Ford Ranger Platinum: il pick-up più venduto in Italia diventa più lussuoso

Alessio Salome Autore
Ford Ranger Platinum

Ford Pro ha presentato nelle scorse ore il nuovo Ford Ranger Platinum, il pick-up dalle caratteristiche premium che alza l’asticella del lusso all’interno della famiglia Ranger. Il nuovo allestimento si pone al vertice della gamma della nuova generazione del pick-up più venduto in Europa e in Italia. I dettagli e le finiture esterne esclusive esaltano il design già caratteristico del modello e si abbinano a un abitacolo rifinito in pelle.

Sotto il cofano c’è il potente motore turbodiesel V6 da 3 litri capace di erogare ben 240 CV di potenza ed è abbinato a una trasmissione migliorata e appositamente progettata. Questi si combinano per offrire prestazioni fluide e una guida più agile. La coppia eccezionale consente, inoltre, di trasportare carichi in tutta sicurezza e trainare fino a 3500 kg.

Ford Ranger Platinum
Ford Ranger Platinum interni

Ford Ranger Platinum: da oggi è possibile ordinare la nuova versione top di gamma

Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa, ha detto che il Ford Ranger ha definito gli standard di prestazioni, versatilità ed efficienza all’interno del segmento dei pick-up, proponendo un rinnovato concetto di lusso.

La nuova versione Platinum è pensata per i clienti che apprezzano il livello di comfort e tecnologia delle vetture premium, ma che si affidano alla robustezza e alla massima produttività per il loro lavoro, che fanno del Ranger il leader delle vendite di pick-up nel Vecchio Continente.

Ford Ranger Platinum

Da oggi è possibile ordinare il Ranger Platinum in Europa. L’inizio della produzione è previsto per marzo 2023, con le prime consegne a partire dalla tarda primavera.

Il Ranger Platinum è disponibile esclusivamente in versione doppia cabina, cinque posti ed è alimentato dal motore turbodiesel V6 3.0. Questo produce 240 CV e 600 Nm di coppia massima. La potenza viene erogata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico, abbinato al cambio automatico Ford a 10 rapporti con programmazione adattiva dei cambi e supporti riprogettati per ridurre rumori e vibrazioni.

Il risultato è la garanzia di prestazioni raffinate, reattive e sicure, indipendentemente dalle condizioni del terreno e la possibilità di trainare fino a 3500 kg. Il veicolo offre, inoltre, la stessa capacità di carico di tutti i pick-up Ranger, tra cui un carico utile superiore a una tonnellata.

Ford Ranger Platinum

L’esterno del nuovo Ranger Platinum si basa sullo stile muscoloso e funzionale della line-up Ranger, abbinato a una maggiore raffinatezza. Il nuovo modello si colloca al di sopra della variante Wildtrak, che ha rappresentato il 60% delle vendite della vecchia generazione di Ranger in Europa.

L’esclusiva griglia e la nuova finitura cromata per gli elementi esterni contribuiscono a creare un forte impatto visivo. A ciò si aggiungono i nuovi cerchi in lega da 20” con dettagli in ebano lucido. Altri dettagli premium sono il portellone posteriore con chiusura ammortizzata, i vetri oscurati e i DRL all’interno dei fari Matrix LED. Le barre al tetto di serie aggiungono un look deciso e un maggior senso di praticità.

Ford Ranger Platinum

L’abitacolo

All’interno, il Ford Ranger Platinum combina un lussuoso abitacolo rivestito in pelle a una dotazione tecnologica intelligente, progettata per semplificare la vita a bordo. Il guidatore e il passeggero anteriore beneficiano di sedili in pelle premium traforata e trapuntata con regolazione elettrica a 10 vie, funzioni di riscaldamento e raffreddamento ed eleganti cuciture a contrasto. La texture del legno d’acero scuro a grana aperta rafforza lo stile raffinato del design mentre la sofisticata illuminazione interna contribuisce a creare un’atmosfera rilassante.

L’abitacolo high-tech è definito da due display da 12 pollici, un cluster digitale completo sostituisce gli indicatori tradizionali insieme a uno schermo verticale che controlla il sistema di infotainment SYNC 4A di Ford.

Ford Ranger Platinum

La versione Platinum è dotata anche di un impianto audio Bang & Olufsen con otto altoparlanti e di ricarica wireless dei dispositivi di serie. La connettività è garantita da un modem FordPass Connect di serie che consente a più funzioni di essere sempre aggiornate via OTA grazie al software Ford Power-Up, che permette di migliorare prestazioni ed efficienza del veicolo nel tempo.

Oltre ai sistemi avanzati di assistenza alla guida presenti sul Ranger Wildtrak, la versione Platinum è dotata di serie anche di Active Park Assist con Park Out Assist, Blind Spot Information System con Cross-Traffic Alert e Trailer Coverage, Lane Change Warning & Aid e una telecamera 360°.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: