Ford richiama oltre 200 mila SUV per rischio di incendio

Andrea Senatore Foto Autore
ford logo

Ford Motor ha annunciato il richiamo di circa 200 mila SUV che, secondo quanto riferito, rischiano di prendere fuoco a causa del riscaldamento e dei motori delle ventole di raffreddamento che potrebbero non funzionare correttamente.

Il richiamo riguarda gli Stati Uniti e si riferisce ai veicoli Ford Expedition e Lincoln Navigator dal 2015 al 2017. Il motore del ventilatore anteriore situato dietro il vano portaoggetti potrebbe guastarsi, creando il rischio di incendio, afferma un avviso di richiamo della National Highway Traffic Safety Administration.

Ford ha ricevuto segnalazioni di 25 incendi potenzialmente associati alla parte difettosa, di cui 12 con ingenti danni ai veicoli. Segnalato anche che una persona è rimasta ferita. I rivenditori saranno informati il ​​12 settembre di sostituire i motori dei ventilatori anteriori senza alcun costo per i proprietari.

È il secondo richiamo quest’anno in cui Ford ha avvertito che i veicoli interessati potrebbero prendere fuoco. A maggio, la società ha esortato i proprietari di alcune Ford Expeditions e Lincoln Navigator dell’anno modello 2021 a parcheggiarli all’aperto a causa del rischio di incendio.

Ford Expedition
Ford ha annunciato il richiamo di circa 200 mila SUV che, secondo quanto riferito, rischiano di prendere fuoco a causa del riscaldamento e dei motori delle ventole di raffreddamento

Sembra che vi sia il rischio di incendio solo quando il veicolo è acceso, quindi non ci sono indicazioni che i clienti debbano parcheggiare i propri veicoli all’esterno e lontano da strutture più grandi, in questo momento.

Ford inizierà a contattare i clienti il ​​12 settembre e li inviterà a sostituire il loro motore del ventilatore con una parte rivista il cui design rende meno probabile che prenda fuoco.

Reuters riporta che Ford è leader tra tutte le case automobilistiche negli Stati Uniti con 52 campagne di richiamo fino ad oggi quest’anno. In tutto, ciò copre circa 7,4 milioni di veicoli. Vi aggiorneremo nel caso di novità relative a questo richiamo.

Ti potrebbe interessare: Ford Escort della Principessa Diana venduta all’asta per 850 mila dollari

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: