Ford riduce la produzione dell’F-150 Lightning

Alessio Salome Autore
Aumenta però la produzione di Bronco, Bronco Raptor e Ranger
Ford stabilimento Wayne

Ford sta implementando importanti espansioni nel suo stabilimento di Wayne (Michigan). Con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di Bronco, Bronco Raptor e Ranger, il costruttore americano ha annunciato l’aggiunta di quasi 900 posti di lavoro, consolidando la sua presenza nel settore automotive.

La casa automobilistica americana sta attivando una terza squadra presso la sua fabbrica, il Michigan Assembly Plant, coinvolgendo circa 1600 nuovi lavoratori. Di questi, circa 700 verranno trasferiti dall’impianto di Dearborn, dimostrando la flessibilità interna del brand nell’allocazione delle risorse umane.

2022-ford-f-150-lightning-front-view

Ford: rallenta la produzione dell’F-150 Lightning nello stabilimento di Wayne

La produzione dei Ford Ranger e Ranger Raptor, che sono previsti per il lancio nel corso del 2024, beneficerà di questa espansione. L’incremento della forza lavoro è in linea con l’obiettivo dell’Ovale Blu di aumentare la produzione, passando da cinque a sette giorni lavorativi a settimana, con due turni di lavoro.

In parallelo all’espansione di produzione dei SUV e pick-up, Ford sta anche ottimizzando la produzione del suo Ford F-150 Lightning completamente elettrico. L’EV, che ha registrato un aumento del 55% nelle vendite nel 2023, è un chiaro indicatore del crescente interesse verso i veicoli elettrici da parte del costruttore.

Jim Farley, CEO di Ford, ha sottolineato la flessibilità produttiva dell’azienda nell’offrire una gamma equilibrata di veicoli a combustione interna, ibridi ed elettrici. Posizionandosi come il secondo brand più venduto nel settore EV negli Stati Uniti nel 2023, il marchio americano vede un futuro promettente per gli EV, specialmente considerando l’accesso alla rete di ricarica Tesla a partire da questo trimestre.

Il passaggio del Rouge Electric Vehicle Center a un unico turno lavorativo a partire dal 1° aprile 2024 influenzerà circa 1400 dipendenti. Di questi, 700 saranno trasferiti al sito in Michigan mentre gli altri avranno l’opportunità di posizioni alternative all’interno del Rouge Complex o in altre strutture nel sud-est del Michigan o ancora di aderire al Programma di Incentivazione alla Pensione Speciale stipulato nel contratto Ford-UAW del 2023.

L’iniziativa del costruttore americano di espandere e ottimizzare la produzione riflette non solo la sua capacità di adattamento alle esigenze del mercato, ma anche il suo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -