Ford Super Duty 2023: presentata la nuova generazione del famoso pick-up americano

Alessio Salome Autore
Ford Super Duty 2023

Ford ha presentato nelle scorse ore la nuova generazione del Ford F-Series Super Duty 2023. Ridisegnato dentro e fuori, ogni Super Duty è costruito con livelli di capacità di lavoro senza precedenti, una nuova tecnologia ingegnosa e una suite di servizi basati su cloud per nuovi livelli di produttività.

Jim Farley, presidente e CEO di Ford, ha detto che dal pick-up F-250 al modello utilitario F-600, Super Duty è il marchio di cui gli uomini e le donne più laboriosi d’America hanno imparato a fidarsi per svolgere i lavori più difficili.

Ford Super Duty 2023
Ford Super Duty 2023 interni

Ford Super Duty 2023: la nuova generazione debutta negli Stati Uniti

I clienti Super Duty sono costruttori: la spina dorsale della comunità e dell’economia americana. L’Ovale Blu ha riversato ogni grammo di know-how e ingegnosità che ha nello sviluppo del pick-up dei loro sogni: più intelligente, più potente e ricco di funzionalità e tecnologia intelligenti.

Il Ford Super Duty 2023 non è solo lo strumento preferito dai costruttori in quanto svolge un ruolo economico significativo. È anche la scelta preferita per i settori essenziali con una quota di mercato superiore al 50% nei veicoli di servizi pubblici, minerari, edili e di risposta alle emergenze, secondo S&P Global Mobility.

Ford Super Duty 2023

La popolarità dell’F-Series Super Duty lo rende anche un contributo economico significativo per Ford Motor Company, generando più entrate di molte società Fortune 500, tra cui Southwest Airlines, Marriott International o Nordstrom, riportate per il 2021.

Ted Cannis, CEO di Ford Pro, ha dichiarato che Super Duty è un nome affidabile per portare a termine il lavoro e i clienti dell’azienda hanno contribuito a renderlo il pick-up commerciale più popolare in America, nessuno escluso.

Con una tecnologia all’avanguardia, incluso un modem 5G connesso a un potente ecosistema di software e servizi che aumentano la produttività, il nuovissimo Super Duty può passare senza problemi dal cavallo di battaglia all’ufficio del futuro.

Ford Super Duty 2023

La nuova generazione del Super Duty offre la più ampia gamma di motori del segmento: un nuovo motore V8 standard da 6.8 litri, un V8 da 7.3 litri, un diesel Power Stroke V8 da 6.7 ​​litri e un nuovo diesel Power Stroke V8 da 6.7 ​​litri ad alto rendimento con turbo unico, collettori di scarico aggiornati e messa a punto unica mirata alla migliore potenza e coppia della categoria.

Ogni Ford Super Duty 2023 è dotato della trasmissione automatica TorqShift a 10 velocità, progettata e costruita da Ford, e ogni modello con cabinato è dotato di serie di una presa di forza per usare attrezzature aggiuntive, come sollevatori a braccio e aratri. La trazione integrale è ora standard sui modelli XLT e superiori.

Ford Super Duty 2023

Il nuovo Ford Pro Upfit Integration System (UIS) è un punto di svolta per i clienti che fanno affidamento su attrezzature e allestimenti per svolgere un lavoro, come gru utilitarie o aratri. Questa soluzione digitale offre ai produttori di apparecchiature aftermarket un migliore accesso al sistema elettrico e ai segnali del veicolo per integrare e utilizzare senza problemi il proprio hardware nei display digitali di bordo.

Il software basato su cloud si connette all’UIS in modo che i produttori di apparecchiature possano aggiungere pulsanti digitali che consentono ai conducenti di controllare le proprie apparecchiature dall’interno del pick-up. Il sistema consente inoltre elevati livelli di personalizzazione e interblocchi di sicurezza.

Ford Super Duty 2023

Pro Power Onboard è ora disponibile per il Super Duty, con una potenza più esportabile rispetto a qualsiasi pick-up o chassis cab per attività pesanti. I 2 kW di potenza possono alimentare un cantiere o una festa sul portellone. Le prese di corrente sono accessibili all’interno del pick-up e del cassone oppure possono essere montate su cabinati con uno speciale kit di installazione della presa.

Circa il 96% dei proprietari di pick-up per attività pesanti li utilizzano per il traino. Con il carico utile e il traino mirati, il nuovo Super Duty garantisce ai clienti un trasporto in tutta sicurezza. Le nuove tecnologie di assistenza alla guida disponibili sono state progettate per semplificare l’esperienza di traino e aumentare la sicurezza.

Tra queste abbiamo l’Onboard Scales with Smart Hitch (che stima il peso del carico in tempo reale e fornisce indicazioni sulla distribuzione del peso direttamente sul display touch centrale, sull’app FordPass o all’interno dei fanali posteriori), il sistema di telecamere per rimorchio a 360° (che offre una visuale a volo d’uccello del rimorchio per facilitare le manovre in spazi ristretti e praticamente senza punti ciechi), il Blind Spot Information System for Fifth Wheel & Gooseneck (che può essere collegato a un rimorchio per aiutare a identificare quando i veicoli si trovano accanto a un rimorchio e indicarlo negli specchietti laterali), il primo sistema disponibile di rilevamento della retromarcia del portellone posteriore e del portellone abbassato con una nuova videocamera e sensori di retromarcia nella parte superiore del portellone, il Pro Trailer Hitch Assist (che fa automaticamente indietreggiare il pick-up e allinea la sfera del gancio di traino convenzionale al ricevitore del rimorchio) e il Trailer Navigation (che traccia percorsi che possono essere navigati in sicurezza con determinate dimensioni e peso del rimorchio per evitare potenziali problemi con ponti bassi e curve strette).

Ford Super Duty 2023

Andrew Kernahan, capo ingegnere di Ford Super Duty, ha affermato che l’obiettivo del brand americano era lasciare ai conducenti zero punti ciechi, anche durante il traino dei rimorchi più lunghi. La telecamera offre una visuale da ogni angolazione, dalla simulazione di un drone all’assicurarsi che i clienti possano vedere dietro il pick-up anche quando il portellone è abbassato.

C’è anche una nuova tecnologia di sicurezza e protezione disponibile che va oltre gli angoli della telecamera. Ad esempio, abbiamo il cruise control adattivo intelligente con Stop-and-Go e Lane Centering (che frena e accelera automaticamente fino a una velocità preimpostata e aiuta a mantenere il pick-up nella sua corsia), l’avviso di furto del rimorchio (che invierà un avviso tramite l’app FordPass nel caso in cui qualcuno tenti di scollegare il rimorchio quando il pick-up è bloccato), il Vehicle Security (disponibile in abbonamento tramite Ford Pro Telematics, che utilizza sensori per monitorare gli impatti e gli eventi di traino e invia avvisi anche quando il veicolo è spento), il Fleet Start Inhibit (che consente ai clienti Ford Pro di programmare i tempi in cui il veicolo può essere avviato per aumentare la fiducia nelle operazioni della flotta), il sistema di rilevamento avanti/indietro (che aiuta i conducenti mostrando gli oggetti immediatamente davanti al veicolo e avverte quando questi si trovano vicino alla parte anteriore o posteriore del veicolo), il sistema di assistenza alla frenata anteriore e posteriore (che aiuta a prevenire le collisioni a bassa velocità per aiutare a proteggere automaticamente dall’urto di oggetti che altrimenti potrebbero essere difficili da vedere) e il display head-up a colori (che aiuta a mantenere gli occhi sulla strada mostrando le informazioni direttamente nella linea di visuale del conducente che cambiano con la modalità di guida).

Ford Super Duty 2023

Il primo pick-up negli USA ad avere un modem 5G integrato

Il Ford Super Duty 2023 è il primo pick-up negli Stati Uniti con 5G incorporato. La rete 5G ad alte prestazioni di AT&T è in grado di offrire navigazione, mappatura e download di musica più rapidi con una qualità superiore rispetto al 4G.

Il modem 5G di Super Duty progettato da Qualcomm può anche fornire un hotspot Wi-Fi per un massimo di 10 dispositivi così da aiutare a mantenere i lavoratori e le famiglie connessi in movimento e supportare gli aggiornamenti software Ford Power-Up durante la guida per continuare a migliorare il veicolo.

Ford Super Duty 2023

I proprietari di piccole e grandi aziende, che guidano il Super Duty, trarranno vantaggio da strumenti software come il software Ford Pro Fleet Management e Ford Pro Telematics, che identificano le esigenze di manutenzione, la posizione dei veicoli, i comportamenti del conducente, i tempi di inattività sprecati e altro ancora.

I clienti hanno anche accesso agli oltre 650 centri di veicoli commerciali Ford, alla rete di oltre 300 allestitori e alla flotta in espansione di oltre 700 furgoni per servizi mobili, nonché a Ford Pro FinSimple, che rende il noleggio e l’acquisto di veicoli facili ed efficienti.

Ford Super Duty 2023

Arrivando al design, il Ford Super Duty 2023 propone un esterno completamente nuovo che include sette nuove griglie progettate per massimizzare le prestazioni di raffreddamento sotto carichi pesanti.

La caratteristica illuminazione C-clamp crea un aspetto ampio e piantato in avanti mentre i fari anteriori a LED sono ora disponibili su tutti gli allestimenti. Le prese d’aria laterali lunghe sono funzionali, riducendo la pressione dell’aria sotto il cofano per una migliore aerodinamica.

Ford Super Duty 2023

I clienti hanno la possibilità di aggiungere i nuovi pacchetti STX, Sport e Black, che offrono combinazioni di finiture, cerchi e colori per un tocco di stile in più. Il nuovo pacchetto XL Off-Road, disponibile per F-250 o F-350 con ruote posteriori singole 4×4, aggiunge robusti pneumatici da 33”, air dam rialzata, tubi di sfiato dell’asse a guado dell’acqua, piastre paramotore e differenziale posteriore con bloccaggio elettronico.

Il pacchetto Tremor Off-Road include sollevatore anteriore e sospensioni sintonizzate in modo univoco, assale anteriore Dana con differenziale a slittamento limitato e tubi di sfiato dell’asse, pneumatici Goodyear da 35”, cerchi esclusivi da 18”, Trail Control, modalità di guida selezionabili (tra cui la nuova modalità rock-crawl) e Trail Turn Assist.

Ford Super Duty 2023

Nell’abitacolo della nuova generazione del Ford Super Duty abbiamo display touch centrale da 8 pollici di serie sull’allestimento XL e uno standard da 12 pollici per le versioni premium, un quadro strumenti digitale da 12 pollici personalizzabile, quattro porte USB, un caricatore wireless per smartphone, supporto per tablet nella console centrale, sedili Max Recline Seats che si ripiegano quasi orizzontalmente e sollevano il sedile dal basso verso l’alto per una superficie quasi piatta per massimizzare il comfort durante i tempi di inattività, impianto audio Bang & Olufsen da 640W e otto altoparlanti o quello opzionale Bang & Olufsen da 1080W e 18 altoparlanti per un’esperienza audio completamente immersiva e Amazon Alexa integrata con connettività gratuita fino a tre anni.

Il Ford F-Series Super Duty 2023 viene assemblato presso lo stabilimento Ford del Kentucky a Louisville e in quello dell’Ohio ad Avon Lake. Sarà in vendita dall’inizio del 2023 con alcune caratteristiche e serie di finiture disponibili a partire dalla primavera del 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: