Ford svela un piano di produzione di veicoli elettrici da 7 miliardi

Andrea Senatore Foto Autore
Ford
Ford

Ford investirà circa 7 miliardi di dollari nella costruzione del “più grande, più avanzato ed efficiente complesso di produzione automobilistica nei suoi 118 anni di storia”, affermando che si tratta del più grande investimento singolo in veicoli elettrici di qualsiasi produttore statunitense. Come parte di una spinta per aumentare la sua offerta di veicoli elettrici per il mercato statunitense, Ford costruirà due nuovi “mega-siti” dedicati.

Il nuovo Blue Oval City da 5,6 miliardi di dollari a Stanton, nel Tennessee, comprenderà una fabbrica per pick-up elettrici della serie F, un impianto di produzione di batterie e una rete di riciclo e fornitori in loco. Ford prevede che creerà 6000 nuovi posti di lavoro, ma non invierà rifiuti in discarica e sarà totalmente a emissioni zero. Sarà uno dei più grandi siti di produzione di veicoli negli Stati Uniti, che si estenderà su circa 3600 acri, alimentato in parte da fonti sostenibili, tra cui l’energia solare ed eolica, e utilizzando una tecnologia basata su cloud “sempre attiva” per migliorare i livelli di qualità e produttività.

Ford ha rivelato l’F-150 Lightning come il suo primo pick up completamente elettrico, ma ha promesso di espandere la sua offerta con più veicoli elettrici F-badged; la famiglia si estende attualmente dall’enorme F-150 fino al camion commerciale F-750 per impieghi gravosi.

Nel frattempo, Ford e il nuovo partner tecnico SK Innovation investiranno circa 5,8 miliardi di dollari  in una fabbrica di batterie dedicata in Kentucky. Chiamato BlueOvalSK Battery Park, impiegherà circa 5000 persone in due stabilimenti separati che costruiranno unità di potenza per veicoli elettrici Ford e Lincoln. Questa struttura dovrebbe aprire nel 2025 e avrà una capacità di produzione totale di batterie di 86 GWh all’anno.

Il CEO Jim Farley ha salutato l’annuncio come “il nostro più grande investimento di sempre” e ha affermato che “aiuterà a costruire un futuro migliore per l’America”. Ha aggiunto: “Ci stiamo muovendo ora per fornire veicoli elettrici innovativi per molti piuttosto che per pochi. Si tratta di creare buoni posti di lavoro che supportino le famiglie americane, un sistema di produzione ultra efficiente e a zero emissioni e un business in crescita che offra valore per comunità, commercianti e azionisti”.

L’assegnazione fa parte del piano annunciato in precedenza da Ford di investire più di 30 miliardi di dollari (21,9 miliardi di sterline) in veicoli elettrici entro il 2026. Si prevede che il 40-50% delle sue vendite globali di veicoli sarà completamente elettrico entro il 2030, a quel punto ha già ha promesso di elettrificare completamente la sua formazione europea.

Ti potrebbe interessare: Ford nelle sue nuove auto farà rivivere alcuni dei suoi nomi più famosi

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: