Ford Transit Custom: svelata la nuova generazione con motori diesel e ibridi plug-in

Alessio Salome Autore
Nuovo Ford Transit Custom Europa

Ford Pro ha sfruttato la fiera IAA Transportation 2022 di Hannover per presentare al pubblico il nuovo E-Transit Custom 100% elettrico. È dotato di una batteria di nuova generazione che assicura un’autonomia massima di 380 km con una singola ricarica e una capacità di ricarica rapida di 125 kW. L’e-van offre prestazioni altamente competitive per un’ampia gamma di esigenze dei clienti.

Come parte della gamma del nuovo Ford Transit Custom, i clienti possono anche scegliere una nuovissima versione Plug-In Hybrid per applicazioni in cui è richiesta ulteriore flessibilità, capacità di guida in full electric per i lavori in centro città e l’alimentazione a benzina per lunghi viaggi in autostrada.

Nuovo Ford Transit Custom Europa
Nuovo Ford Transit Custom all’IAA Transportation 2022

Ford Transit Custom: il brand americano presenta la nuova generazione alla fiera IAA Transportation 2022

Il nuovo propulsore è simile a quello utilizzato nella Ford Kuga Plug-In Hybrid, il PHEV più venduto in Europa nel 2021, e combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri con una batteria da 11,8 kWh per fornire un’autonomia in modalità elettrica fino a 57 km e 2,3 kW di potenza per strumenti e attrezzature nei cantieri tramite il ProPower Onboard.

I clienti possono anche scegliere il nuovo Transit Custom con l’ultima generazione di motori diesel EcoBlue con potenze di 110 CV, 136 CV, 150 CV o 170 CV. Il cambio manuale a 6 marce è disponibile con un differenziale meccanico a slittamento limitato opzionale per una maggiore trazione.

Nuovo Ford Transit Custom Europa

Inoltre, è stato introdotto un cambio automatico a otto 8 ad alta efficienza che offre una capacità di traino massima di 2500 kg ed è abbinato a un nuovo sistema di trazione integrale, disponibile per la prima volta sul Ford Transit Custom.

Il nuovissimo furgone dell’Ovale Blu è stato progettato da zero per offrire prestazioni eccezionali e capacità di carico. Come l’E-Transit Custom elettrico, presenta un’ampia gamma di nuove esperienze per i clienti per migliorare la produttività, come il Mobile Office opzionale con innovativo volante basculante.

Nuovo Ford Transit Custom Europa

È disponibile in sei allestimenti diversi

Tra le caratteristiche principali abbiamo una piattaforma completamente nuova con un’altezza del pianale di carico inferiore, un’altezza complessiva inferiore a 2 metri e sospensioni posteriori indipendenti; quattro varianti diverse (lunghezze L1 o L2, con altezze del tetto H1 o H2); carrozzeria furgone, furgone a doppia cabina, Kombi e paratia a forma di L; modem 5G standard; sistema di infotainment SYNC 4 con display touch da 13 pollici e allestimenti Base, Trend, Limited, Active, Trail e Sport.

I modelli Kombi sono offerti per la prima volta in versione Limited e Trail, con raffinatezza e comfort dei passeggeri notevolmente migliorati.

Il Transit Custom di nuova generazione è completamente integrato con la piattaforma di software e servizi connessi Ford Pro, comprese le soluzioni di ricarica end-to-end, gli strumenti di gestione di Ford Pro Telematics e l’app FordPass Pro e il sistema di uptime connesso FORDLiive.

Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa, ha detto che il nuovissimo Ford E-Transit Custom aiuterà più piccole imprese che mai a passare all’elettrico. Per le aziende che però non sono ancora pronte o in grado di passare all’elettrico, c’è il nuovo Ford Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue che aumenterà comunque la produttività, supportata da un’architettura completamente nuova e dall’ecosistema Ford Pro di soluzioni intelligenti e connesse.

La nuova generazione del furgone sarà costruita da Ford Otosan all’interno di un nuovo stabilimento all’avanguardia in Turchia. Le consegne ai clienti della versione diesel inizieranno a metà del 2023, con varianti aggiuntive disponibili a partire dalla fine dell’anno.

Nuovo Ford Transit Custom Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: