Formula 1: il calendario del 2022 ha due tappe in Italia

Walter Gobbi
Formula 1 il calendario del 2022

L’evento che più appassiona per quanto riguarda i motori? La Formula 1, naturalmente. L’Italia ha una tradizione importante, nella prestigiosa manifestazione, legata certo al nome della rossa nazionale, la Ferrari, ma anche a piloti come Alboreto, Zanardi e, in epoca più recente, Trulli e Fisichella.

L’ultima competizione si è conclusa, lo ricordiamo, con la vittoria dell’olandese Max Verstappen su Red Bull, in una gara all’ultimo respiro dove è riuscito sorprendentemente a vincere sul favoritissimo il Lewis Hamilton alla guida della McLaren-Mercedes, che ha comunque conquistato il titolo costruttori.

Ma quali sono le novità della nuova stagione, il cui inizio è previsto per il 20 marzo 2022? Ne parliamo in questo articolo che vede una novità interessante: due tappe, e non una, sono previste in Italia, motivo per cui sarà ancora più possibile tornare ad ammirare dal vivo i campioni e a tifare Ferrari.

Le gare di Formula 1 previste per la nuova stagione

La prima gara dell’anno si terrà in Bahrain il 20 marzo, sul circuito di Sakhir. La settimana successiva ci si sposta in Arabia Saudita, a Jeddah, per poi fare un salto in Australia, dove la terza tappa è prevista per il 10 aprile.

In totale sono 23 le gare in programma, 2 delle quali in Italia, caso unico nel panorama internazionale. Segnatele sul calendario: il 24 aprile si sfreccia sul circuito di Imola, mentre l’11 settembre c’è la storica competizione di Monza.

Altra novità è quella che vede una tappa negli Stati Uniti, a Miami (in data 8 maggio 2022), per un campionato che si preannuncia ambizioso, innovativo e frizzante come non mai. L’ultima gara verrà corsa il 20 novembre ad Abu Dhabi.

Non solo in televisione: come vedere la F1 dal vivo

Siamo abituati a vedere la Formula 1 in televisione, tra commenti tecnici, interviste, telecamere ai pit stop e inquadrature spettacolari. Certo, sono ormai lontani i tempi in cui Michael Schumacher conquistava i tifosi italiani e dirigeva i suoi meccanici con l’inno di Mameli (tra più di una polemica ma sempre con immensa gioia).

F1
F1

Con due tappe italiane la tentazione di tornare ad ammirare la Ferrari e le altre scuderie è forte e, diciamocelo, davvero intrigante, visto il periodo non semplice per tutti legato al Covid-19. Per vedere la F1 dal vivo è importante prenotare i biglietti in anticipo, in modo da essere sicuri di avere un posto aggiudicato: sono molti, infatti, i tifosi che desiderano partecipare.

Non mancano i siti online dove i biglietti sono disponibili e uno dei più interessanti è Global-Tickets, un portale specializzato proprio nella ricerca di biglietti esclusivi in tutto il mondo: oltre ai biglietti per il GP di Monza sono disponibili anche per quello in Australia, ad esempio, e il non lontano circuito di Monte Carlo, ma anche per tutte le più importanti competizioni sportive e per i concerti più esclusivi.

Vedere i campioni dal vivo è un’emozione che resta per sempre e vale la pena trasformare un sogno in realtà almeno una volta nella vita. Con due gare in programma in Italia, e la semplicità di avere a disposizione i biglietti grazie alla nuova tecnologia digitale, oggi è ancora più possibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: