GAC ERA: debutta il futuristico concept con tecnologia FCEV

Alessio Salome Autore
Il suo design è stato creato anche a Milano
GAC ERA concept

Il Salone di Guangzhou 2023 ha ospitato la presentazione di un veicolo a idrogeno davvero all’avanguardia: il concept GAC ERA. È frutto dell’innovativa visione del costruttore cinese GAC Motor.

Il nuovo concept SUV si distingue per la sua imponente grandezza, superando persino le dimensioni della Cadillac Escalade, con una lunghezza di 5413 mm e un passo di 3132 mm. Il suo design, frutto del lavoro congiunto dei team di design globali del marchio cinese (inclusi quelli di Los Angeles e Milano), sfoggia delle linee semplici che uniscono un frontale robusto a una linea del tetto aerodinamica, culminando in una coda in stile fastback.

GAC ERA concept

GAC ERA: un nuovo SUV a idrogeno al Salone di Guangzhou 2023

Il frontale dell’ERA è impreziosito da una barra a LED che integra fari, sensori e telecamere, sopra una griglia nello stesso colore della carrozzeria. Il profilo laterale è caratterizzato da portiere posteriori con apertura inversa e da minigonne sagomate e aerodinamiche mentre i cerchi in lega di grande diametro enfatizzano l’ampia altezza da terra pari a 244 mm.

È interessante notare l’impiego di materiali sostenibili per gli elementi aerodinamici, tra cui plastica riciclata marina e materiali bio basati su alghe.

GAC ERA concept

All’interno, il GAC ERA offre un’esperienza simile a quella di un salotto, con sedili anteriori rotanti e una console centrale trasformabile in tavolo. I sedili posteriori presentano estensioni pieghevoli utilizzabili come poggiagambe o sedute extra, oltre a un bracciolo centrale che si trasforma in un tavolino da thè.

L’abitacolo è rivestito in pelle biologica color viola tramonto, abbinata a superfici simil-scamosciate e una texture legnosa bianca. Il cruscotto ospita un ampio display, con uno schermo più piccolo posizionato vicino al guidatore e pulsanti soft-touch sul volante e sulle portiere.

GAC ERA concept

Sorprendentemente, l’ERA non è basato su una tradizionale piattaforma BEV, ma sfrutta invece la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno (Full Cell Electric VehicleFCEV), con due motori elettrici montati posteriormente che erogano complessivamente 548 CV di potenza. Secondo quanto affermato da GAC Motor, il SUV promette un’autonomia massima di 800 km, con ricariche rapide tramite pompe a idrogeno anziché caricatori elettrici.

Sebbene il GAC ERA potrebbe non trasformarsi direttamente in un modello di produzione, è probabile che alcune delle sue caratteristiche innovative le ritroveremo nei futuri modelli della casa automobilistica cinese.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -