Due delle più grandi case produttrici di veicoli, GM e Ford, si sono unite in una Joint Venture per sviluppare una nuova generazione di trasmissioni automatiche a 9 e 10 rapporti in grado di migliorare sia le prestazioni che il piacere di guida, garantendo allo stesso tempo la massima efficace in ogni tipo di motorizzazione.
Anche se le componenti meccaniche su cui andranno a lavorare i tecnici GM e Ford sono identiche, le due case svilupperanno software di gestione che permetterà le appropriate personalizzazioni, diverse in modo da adattare il nuovo tipo di trasmissione ai propri modelli.
Le nuove trasmissioni automatiche a 9 e 10 rapporti con doppia frizione DSG ad alto frazionamento, saranno utilizzate nelle vetture con motore trasversale a trazione anteriore e nelle vetture con propulsore longitudinale e trazione posteriore (auto sportive e pick-up), e sulle vetture 4×4.
Il rinnovato accordo tra Gm e Ford, che già li aveva visti protagonisti nel passato per quanto riguarda i cambi automatici a 6 rapporti (Fusion, Edge, Malibù, Equinox, Cruze), ha l’obiettivo di ridurre sia i costi che i tempi per lo sviluppo, mantenendo lo stesso hardware per entrambe le aziende.