Prima dell’ascesa dei SUV, le Station Wagon erano le sovrane indiscusse delle autostrade italiane, simboli di pragmatismo e status nel segmento premium. Oggi, guardando i dati UNRAE aggiornati a fine novembre 2025, sembra di assistere al viale del tramonto di una specie in via di estinzione.
Se il mercato totale flette del 2,8%, le wagon decidono di fare un passo indietro bello pesante, con un rovinoso calo del 21,2% rispetto al 2024. Tradotto in numeri, appena 39.814 unità immatricolate in undici mesi.
Mentre i SUV banchettano con una quota superiore al 60%, le vecchie e care “familiari” si accontentano delle briciole, vedendo il loro market share scivolare dal 3,4% a un misero 2,8%.
Eppure, tra le macerie, qualcuno resiste con dignità. La Top 10 del 2025 in Italia ci dice che se vuoi vendere una wagon, devi farla pagare cara o chiamarla “Premium”. Trucchi del mestiere, insomma. Al decimo (rigorosamente in versioni wagon) posto brilla la BMW Serie 5 con 1.783 unità, seguita dalla Cupra Leon con 1.925 e dalla Volkswagen Passat con 2.034. La classifica prosegue con l’Audi A6 settima e la Toyota Corolla sesta, tallonate dalla BMW Serie 3 che apre la Top 5 con 3.370 immatricolazioni. La Peugeot 308 sfiora il podio con 3.793 esemplari.

Partendo dal terzo gradino del podio, tra le wagon più vendute c’è proprio la Ford Focus, con 4.314 vendite, che arriva in Top 3 nonostante sia già uscita di produzione. La medaglia d’argento va alla Skoda Octavia, con 5.072, ma la vera dominatrice è la nuova Audi A5. Con 5.619 unità, la creatura dei quattro anelli ha sbaragliato la concorrenza dopo il debutto dello scorso anno, dimostrando che c’è ancora speranza per chi cerca un mix di eleganza e spazio, a patto di avere un conto in banca generoso.

Oltre questi numeri, apparentemente corposi, il trend non mente. Lo abbiamo detto. Le wagon occupano un segmento sempre più ridotto, diventando quasi un vezzo per chi si rifiuta di guidare un’auto alta due metri.
