GM installerà 40.000 caricabatterie in Nord America

Andrea Senatore Foto Autore
GM
GM

Dopo che General Motors ha recentemente annunciato investimenti nelle infrastrutture di ricarica di quasi 750 milioni di dollari entro il 2025, la casa automobilistica rivela ora passi concreti. Insieme ai suoi concessionari, GM lancerà il “Programma di ricarica comunitaria dei rivenditori” con obiettivi impressionanti.

Nella dichiarazione di oggi, GM ha affermato che costruirà fino a 40.000 stazioni di ricarica CA per veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada a partire dal 2022 come parte del suddetto programma di ricarica comunitaria dei rivenditori. Tuttavia, i caricabatterie non rimarranno solo presso i concessionari di automobili.

Invece, il programma prevede che ogni concessionario GM riceva fino a dieci caricabatterie AC/Livello 2 e li installi in luoghi chiave nelle loro comunità locali, inclusi luoghi di lavoro, abitazioni multifamiliari, luoghi per eventi sportivi e per eventi, college e università. Secondo l’azienda, il ragionamento è che oggi quasi il 90% della popolazione statunitense vive entro 10 miglia da una concessionaria GM. Le colonnine di ricarica saranno aperte anche al pubblico.

GM ha anche annunciato che offrirà una linea di tre caricabatterie proprietari per uso domestico e commerciale a partire dal prossimo anno con il nome di Ultium Chargers. Questi saranno disponibili anche attraverso le concessionarie GM.

“Queste due iniziative fanno parte del nostro piano per mettere tutti in un veicolo elettrico, rendendo l’accesso alla ricarica ancora più semplice di prima”, ha affermato il presidente di GM Mark Reuss. “Vogliamo offrire ai clienti gli strumenti giusti e l’accesso alla ricarica dove e quando ne hanno bisogno, mentre lavoriamo con la nostra rete di concessionari per accelerare l’espansione della ricarica accessibile negli Stati Uniti e in Canada, anche nelle aree meno servite, rurali e urbane”.

Per i tre caricabatterie, l’azienda sta lavorando con lo specialista svedese della ricarica CTEK per sviluppare un caricabatterie da 11,5 kilowatt/48 ampere insieme a un caricabatterie intelligente premium da 11,5 kW/48 ampere e 19,2 kW/80 ampere. Secondo GM, tutti e tre sono dotati di Wi-Fi, Bluetooth e gestione dinamica del carico durante la gestione degli aggiornamenti via etere (OTA). I due modelli premium dispongono anche di un touchscreen personalizzabile e di una fotocamera integrata. I primi caricabatterie Ultium saranno spediti all’inizio del prossimo anno.

La dichiarazione indica anche lo schema Ultium Charge 360 che GM aveva presentato nell’aprile di quest’anno, quindi come un concetto per coprire tutti gli scenari di ricarica, pubblici e privati. A complemento della sua iniziativa di cui sopra, accordi con sette principali reti di ricarica in Nord America, ovvero Blink Charging, ChargePoint, EV Connect, EVgo, FLO, Greenlots e SemaConnect, daranno ai conducenti di veicoli elettrici l’accesso a circa 85.000 punti di ricarica. GM ha aggiunto che in futuro potrebbe arrivare un’ulteriore cooperazione, ma non con la concorrente VW e la sua rete Electrify America.

Ti potrebbe interessare: GM svela i nuovi motori elettrici che alimenteranno i suoi futuri veicoli

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: