Gruppo Renault rafforza le attività di economia circolare

Alessio Salome Autore
Il gruppo automobilistico francese spinge nella gestione dei veicoli fuori uso
Renault logo

Il Gruppo Renault ha intrapreso un passo decisivo nel campo dell’economia circolare. Nel quadro della legge AGEC, il gruppo automobilistico francese ha deciso di implementare un sistema individuale per gestire la Responsabilità Estesa del Produttore (REP) dei veicoli a fine vita dei suoi brand: Renault, Dacia e Alpine.

Da oltre un decennio, il Renault Group è all’avanguardia nella gestione dei veicoli fuori uso (VFU). Il loro approccio abbraccia l’eco-design, l’uso di materiali riciclati e la gestione responsabile del fine vita dei veicoli. L’adozione del sistema individuale rappresenta un impegno ancora maggiore per il gruppo, mirando a ottimizzare il riciclo e il riutilizzo dei materiali e componenti derivanti dai VFU.

Renault logo

Gruppo Renault: altro passo decisivo nel campo dell’economia circolare

In questo sforzo, il gruppo automobilistico francese si affida a INDRA Automobile Recycling, leader nella gestione dei VFU in Francia. INDRA si occupa della raccolta dei VFU per i tre brand, sia da privati tramite Goodbye-Car che da operatori professionali, garantendo il massimo riutilizzo e riciclo. Con circa 340 centri VFU e oltre 360.000 veicoli trattati nel 2022, INDRA offre una soluzione completa, efficace e personalizzata al settore automobilistico.

Il Gruppo Renault si avvale anche della sua filiale The Future Is NEUTRAL, specializzata nell’economia circolare automotive. Questa entità fornisce soluzioni di riciclo e riutilizzo di componenti, mirando alla riduzione dell’impatto ambientale e alla neutralità delle risorse.

La collaborazione con INDRA e la filiale GAIA permette a The Future Is NEUTRAL di proporre una soluzione completa di riciclo a ciclo chiuso, dalla raccolta e trattamento dei VFU e delle loro batterie al riutilizzo dei componenti.

Le dichiarazioni dei CEO

Florence Bailleul, CEO di INDRA, ha espresso orgoglio per la scelta del gruppo, confermando l’efficacia delle soluzioni INDRA nel trattamento dei VFU. Jean-Philippe Bahuaud, CEO di The Future Is NEUTRAL, ha sottolineato come il sistema individuale rispecchi la strategia sostenibile del Gruppo Renault, mettendo in luce l’impegno per l’implementazione dell’economia circolare nel ciclo di vita dei veicoli.

Il sistema proposto da Renault è semplice e gratuito per i privati, in linea con la legge AGEC. I privati possono depositare i VFU presso i centri partner o richiederne il prelievo tramite Goodbye-Car. I centri VFU e i rottamatori garantiscono un processo efficiente di disinquinamento, smontaggio, e tracciabilità, contribuendo agli obiettivi europei di riutilizzo e recupero.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: