Guida autonoma flop in USA: Waymo con gli scuolabus fa tilt in quanto i mezzi robot hanno superato illegalmente gli scuolabus almeno 19 volte dall’inizio dell’anno scolastico. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), che a ottobre ha aperto un’indagine sui veicoli Waymo vicino agli scuolabus, aveva chiesto mercoledì all’azienda di Alphabet (Google) di rispondere alle domande entro il 20 gennaio 2026 relative a quegli episodi, dice l’Austin American Statesman.
Secondo la legge del Texas, i veicoli devono fermarsi completamente quando uno scuolabus è fermo con il braccio di stop esteso e le luci lampeggianti. Per garantire la sicurezza degli studenti che salgono o scendono dall’autobus, i veicoli non sono autorizzati a procedere finché l’autobus non ricomincia a muoversi. A gennaio, il distretto ha approvato un contratto con AlertBus, un programma di sicurezza basato sull’intelligenza artificiale che emette automaticamente multe di 300 dollari a chi, secondo le telecamere sullo stop, superano gli scuolabus fermi. Finora, in quest’anno scolastico, il Dipartimento di Polizia dell’AISD (Austin ISD) ha emesso circa 7.000 violazioni relative alla sicurezza del traffico degli scuolabus.
Problema di software
“Mantenere i più alti standard di sicurezza significa riconoscere quando il nostro comportamento dovrebbe migliorare. Di conseguenza, abbiamo preso la decisione di presentare un richiamo software volontario con NHTSA relativo all’adeguato rallentamento e arresto in questi scenari”, ha dichiarato in un comunicato Mauricio Pena, Chief Safety Officer di Waymo. La società ritiene che gli aggiornamenti software implementati abbiano migliorato significativamente le prestazioni.
Un problema software ha contribuito al fatto che i veicoli a guida autonoma inizialmente rallentavano o si fermavano per uno scuolabus, per poi ripartire. Il recente aggiornamento software sarà applicato nell’ambito del richiamo, e l’azienda continuerà a monitorare e implementare ulteriori aggiornamenti se necessario.

Forti discussioni
In una lettera del 20 novembre pubblicata da NHTSA, l’Austin Independent School District ha affermato che cinque problemi si sono verificati a novembre dopo gli aggiornamenti software di Waymo per risolvere la questione. Il sistema scolastico ha chiesto di sospendere le operazioni intorno alle scuole durante gli orari di prelievo e riconsegna degli studenti, fino a quando non potesse garantire che i veicoli non avrebbero violato la legge.
Le violazioni avvenivano quando il sole era alto e quando il sole era basso e non c’era luce. Accadevano su strade trafficate. Accadevano su strade laterali con molte auto parcheggiate. Ci sono state molte circostanze agli incroci, nelle svolte a destra,” ha detto il vicecapo della Polizia dell’AISD Travis Pickford. “Non c’era molta coerenza, se non che si poteva notare che il veicolo non si stava rendendo conto che doveva rispettare la legge statale di fermarsi ogni volta che le luci rosse degli autobus erano accese.”
Il fronte del no
“Non possiamo permettere a Waymo di continuare a mettere in pericolo i nostri studenti mentre tenta di implementare una soluzione”, ha scritto un avvocato del distretto scolastico, affermando che un veicolo è stato “registrato mentre superava uno scuolabus fermo solo pochi istanti dopo che uno studente aveva attraversato davanti al veicolo, e mentre lo studente era ancora sulla strada”. Il distretto scolastico ha detto a Reuters giovedì che la società si è rifiutata di sospendere le operazioni intorno alle scuole. In risposta, l’azienda ha dichiarato venerdì che stava “continuando a operare” e ritiene che i suoi aggiornamenti software abbiano reso le prestazioni dei suoi veicoli migliori dei conducenti umani in questa importante area. Una partita con una pesante posta in palio, visto che la società è l’avversaria di Tesla coi Robotaxi di Musk.
