Hankook, il famoso produttore di pneumatici premium, ha annunciato nelle scorse ore l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di un investimento pari a 1,6 miliardi di dollari per l’espansione del suo stabilimento di Clarksville (Tennessee).
L’investimento include l’espansione della Fase 2 che era già stata pianificata e che prevede il raddoppiamento della capacità produttiva degli pneumatici per autovetture e autocarri leggeri (PCR/LT – Passenger-Car/Light-Truck), oltre ad aggiungere un’espansione della Fase 3 con la prima produzione statunitense dell’azienda di pneumatici per autocarro, autobus e radiali (TBR – Truck, Bus & Radial).
Hankook: la fabbrica di Clarksville si espande grazie a un nuovo importante investimento
L’aggiunta del progetto di espansione della Fase 3 determinerà 400 posti di lavoro in più nell’area di Clarksville, per un totale di 1200 nuovi posti di lavoro complessivi.
Hankook raddoppierà la produzione statunitense di PCR/LT per un totale di 11 milioni di unità e consentirà la produzione di 1 milione di pneumatici TBR all’anno. L’espansione determina anche un investimento locale totale di 2,2 miliardi di dollari da parte dell’azienda.
Ciò permetterà al produttore di garantire ai rivenditori di pneumatici e ai consumatori la fornitura di gomme di alta qualità e servizi all’avanguardia del settore per soddisfare le richieste del mercato americano, supportando al contempo i partner esistenti e futuri del primo equipaggiamento.
Sooil Lee, CEO di Hankook Tire & Technology e presidente di Hankook Tire America Corp, ha detto che questo investimento nello stabilimento nel Tennessee evidenzia ulteriormente la presenza crescente di Hankook negli USA, così come l’impegno a servire i suoi clienti locali.
Con un focus sulla costruzione sostenibile e sulla produzione innovativa, la nuova fase della fabbrica di Clarksville fornirà un’efficace catena di approvvigionamento locale in grado di soddisfare in modo più adeguato la domanda dei clienti. Inoltre, Lee è estremamente orgoglioso di continuare a sostenere l’economia locale apportando 1200 nuovi posti di lavoro nell’area di Clarksville.
Dall’apertura del sito avvenuta nell’ottobre 2017, Hankook ha prodotto 5,5 milioni di pneumatici all’anno per il mercato nordamericano e ha generato 950 posti di lavoro. Il mercato del Nord America ha rappresentato oltre il 28% delle vendite totali di Hankook Tire nel 2021.
È un nuovo passo fondamentale per la crescita dell’azienda
Rob Williams, vicepresidente senior del settore vendite del Nord America di Hankook Tire America Corp, ha dichiarato che questa espansione della produzione rappresenta un passo fondamentale verso l’ampliamento della crescita dell’azienda nel mercato degli autocarri di medie dimensioni, rendendo Hankook uno dei pochi produttori che realizzano prodotti TBR negli Stati Uniti.
In questo modo il brand può soddisfare meglio le esigenze della sua base di concessionarie in continua crescita e delle flotte che operano sulle rotte marittime nordamericane.
Hankook prevede di iniziare i lavori per il nuovo stabilimento all’inizio del 2023, fatti salvi accordi definitivi, approvazioni normative e altre condizioni. La produzione di pneumatici nelle nuove fasi dell’impianto inizierà entro il quarto trimestre del 2024 e raggiungerà la piena capacità entro l’inizio del 2026.
Bill Lee, governatore del Tennessee, ha affermato che marchi globali come Hankook Tire scelgono di investire nel Tennessee grazie al suo clima imprenditoriale robusto, al personale qualificato e alla posizione centrale. Il governatore ha ringraziato Hankook per il suo investimento costante nello stato e per aver generato 400 nuovi posti di lavoro nel settore manifatturiero per i cittadini del Tennessee nella contea di Montgomery.