Hopium Machina: la berlina a idrogeno sarà prodotta in Normandia

Alessio Salome Autore
Hopium Machina

Hopium, il primo produttore francese di veicoli a idrogeno di fascia alta, ha annunciato nelle scorse ore il luogo in cui sorgerà il suo stabilimento: a Vernon, in Normandia. Questa scelta strategica fa parte dell’ambizione dell’azienda di sviluppare le sue berline a idrogeno in Francia.

La fabbrica di circa 35 ettari, situata nell’area di Douains, ospiterà le prime linee di produzione, che avranno una capacità di 20.000 veicoli all’anno, oltre un centro di ricerca e sviluppo.

Hopium Machina: l’azienda francese ha scelto il luogo della produzione

L’impianto sarà completato verso la fine del 2024, con un’inaugurazione prevista per l’inizio del 2025. Il sito impiegherà oltre 1500 persone in tutte le sue divisioni e intende quindi contribuire al dinamismo economico della regione.

Olivier Lombard, CEO di Hopium, ha rivelato che questo è un grande progetto che contribuirà al rinnovamento industriale della Francia. Hopium ha scelto la Normandia, una regione che ritiene abbia tutte le risorse necessarie per ospitare la fabbrica del futuro grazie alla sua posizione geografica unica tra Parigi e la Manica, rafforzata dall’asse della Senna.

Selezionando questo luogo per il suo stabilimento, l’azienda francese sta completando un altro passo decisivo nella sua roadmap, che dovrebbe portare al lancio delle prime Hopium Machina verso la fine del 2025. Lombard ha ringraziato gli stakeholder locali e regionali, nonché tutti i team della società, che hanno contribuito all’attuazione del progetto.

Hervé Morin, presidente della Regione Normandia, ha detto che questo progetto è un’ottima notizia per la Normandia ed è un’ulteriore prova del dinamismo economico della regione. Contribuirà, inoltre, allo sviluppo dell’industria dell’idrogeno in Normandia.

Si tratta di una regione industriale leader, pioniere nello sviluppo dell’idrogeno per la transizione energetica. La Normandia è stata la prima regione francese ad adottare il suo piano per l’idrogeno nel 2018.

Quasi un terzo del consumo nazionale di idrogeno avviene in questo luogo, in particolare nei settori chimico, petrolchimico e aerospaziale. In quest’ultimo caso, c’è il sito del Gruppo Ariane con una rete di stazioni di ricarica e veicoli a idrogeno radicata in tutta la regione e il primo autobus al mondo a idrogeno in prova su una linea interurbana.

Frédéric Duché – presidente della Seine Normandie Agglomeration – e François Ouzilleau – presidente delegato per l’attrattiva economica e l’innovazione, hanno espresso il loro orgoglio per ospitare il primo stabilimento di Hopium.

Hanno anche sottolineato la forte volontà locale di sostenere questo progetto innovativo, sia a livello dei servizi che del comune, grazie al sostegno del suo sindaco Vincent Leroy e del suo team municipale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -