Hyundai aumenta il budget per la mobilità elettrica a 25 miliardi di euro

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai: l’obiettivo di vendita annuale per le auto elettriche sarà aumentato a due milioni di unità entro il 2030
Hyundai

Il gruppo Hyundai con i suoi marchi automobilistici Hyundai, Kia e Genesis sta rafforzando ulteriormente il suo corso elettrico. Come ha annunciato il gruppo coreano al suo “CEO Investor Day 2023”, l’obiettivo di vendita annuale per le auto elettriche pure sarà aumentato a due milioni di unità entro il 2030. Si tratta di altre 130.000 unità BEV all’anno rispetto a quanto annunciato nel piano strategico del gruppo dello scorso anno.

Hyundai: l’obiettivo di vendita annuale per le auto elettriche sarà aumentato a due milioni di unità entro il 2030

La nuova strategia “Hyundai Motor Way” prevede investimenti totali di 109,4 trilioni di won (equivalenti a circa 77,5 miliardi di euro) nei prossimi dieci anni. Di questi, 35,8 trilioni di won (circa 25,4 miliardi di euro) saranno investiti nell’elettrificazione. 9,5 trilioni di won (6,7 miliardi di euro) sono destinati allo sviluppo delle batterie, mentre il resto finanzierà lo sviluppo di una nuova piattaforma per auto elettriche e l’aumento della capacità produttiva per le auto elettriche.

La piattaforma per auto elettriche di seconda generazione di Hyundai è l’Integrated Modular Architecture (IMA), che sostituirà l’attuale Electric-Global Modular Platform (E-GMP) in futuro. L’IMA sarà utilizzata in 13 nuovi modelli elettrici del gruppo entro il 2030. L’IMA standardizzerà non solo il telaio, ma anche i motori e il sistema della batteria con la tecnologia cell-to-pack. Questo dovrebbe aumentare significativamente le economie di scala e ridurre la complessità (e quindi i costi di sviluppo).

Due piattaforme per veicoli saranno derivate sulla base dell’architettura IMA di Hyundai: l’eM per le auto elettriche “in tutti i segmenti” e l’eS per i veicoli speciali (Purpose-Built-Vehicles, PBV in breve). Entrambe le piattaforme si avvarranno dei kit motore e batteria dell’IMA. Oltre a una piattaforma comune per le auto, ci sarà anche un sistema comune per le batterie, il software e la guida autonoma.

Hyundai logo

Il primo modello basato sulla piattaforma IMA sarà una SUV compatta del marchio Hyundai, chiamata Project Ioniq 7, che sarà presentata nel 2026. Si tratterà di una vettura dal design innovativo e spazioso, che offrirà una grande autonomia e una ricarica rapida.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: