Hyundai, catene da neve integrate: più sicurezza in inverno

M Magarini
Hyundai Motor Group sta sviluppando un progetto per le catene da neve, potenzialmente in grado di rivoluzionare la guida invernale
Hyundai catene da neve integrate

Per secoli, i conducenti hanno lottato con il problema di rimanere bloccati sulla neve e sul ghiaccio. Esistono diverse soluzioni per evitarlo, dalle gomme invernali alle calze da neve, ma poche sono così originali come l’ultima invenzione del gruppo Hyundai, che l’azienda sta brevettando e spera di portare alla produzione di massa un giorno.

Hyundai: più sicurezza nella guida invernale con le catene da neve integrate

Hyundai catene da neve integrate

La nuova tecnologia non ha ancora un nome accattivante; per ora si chiama Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain Technology. In cosa consiste? Immaginate una serie di aste metalliche a forma di J che corrono lungo il lato, costituendo il gancio della J sopra la gomma e scendendo fino al bordo del cerchione, al suo interno.

In tal modo si ottiene un set di sei barre spesse pochi millimetri sul battistrada, simili alle palette di una vecchia ruota idraulica. Questo aspetto lo assumerebbero il cerchio e il pneumatico alla completa estensione. Le gomme sono progettate per adattarsi, con corrispondenti scanalature profonde su di esse, nelle quali le aste si ritraggono per la guida in condizioni meteorologiche più favorevoli.

Il nome assegnato si riferisce all’estensione delle barre nella posizione di catena da neve e alla loro retrazione in quella di utilizzo normale, dove solo il battistrada è a contatto con l’asfalto. Il segreto sta nella punta della parte sul lato del cerchio. Si deforma quando riceve un segnale elettrico premendo un pulsante, sollevando la barra nella posizione di catena da neve.

Quando il pulsante viene selezionato di nuovo e viene ricevuto un secondo segnale, il sistema recupera la sua forma precedente, ritraendosi nella scanalatura sotto la superficie della gomma.

È facile immaginare che rendere il sistema sufficientemente robusto possa essere difficile, considerando le botte che le gomme ricevono. Ma data la natura complicata del montaggio delle catene da neve, la tecnologia in questione promette molto bene.

Le calze da neve sono consentite, insieme a qualsiasi altro dispositivo commerciale non dannoso per la superficie stradale, ma si deve ancora vedere se la nuova tecnologia di Hyundai arriverà prima o poi alla messa in commercio. Il potenziale c’è ed è notevole, rappresentando un fiore all’occhiello dell’attività svolta da uno dei gruppi più avanzati al giorno d’oggi. Qualora arrivasse il via libera anche dalle istituzioni, la situazione potrebbe farsi davvero interessante, specialmente per chi vive in climi particolarmente rigidi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: