Hyundai: innovativo sistema di gestione delle ruote

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai
Hyundai

Hyundai Mobis, la divisione della casa automobilistica coreana per i pezzi di ricambio, ha introdotto un nuovo modulo elettrico che consente a un veicolo di girare sul posto, spostarsi lateralmente nella cosiddetta modalità “granchio” e consentire un parcheggio parallelo facile e completamente automatico. Il nuovo modulo combina sterzo, freni, sospensioni e sistema di trazione in un’unica ruota.

Il prototipo della tecnologia è stato presentato per la prima volta al Consumer Electronics Show (CES) nel 2018. Il concept prevedeva quindi l’integrazione di un motore elettrico, controllo elettronico delle sospensioni e tecnologie di frenata e sterzo tramite impulsi elettrici e cavi in un pacchetto che poteva essere installato in qualsiasi ruota dell’auto. Ciò ha eliminato la necessità di un telaio tradizionale e di un motore comune, offrendo, tra l’altro, la possibilità di una trazione integrale 4×4 dei veicoli elettrici.

Dalla sua introduzione, quindi, il modulo è stato costantemente migliorato e riprogettato per applicazioni più pratiche. Hyundai Mobis ha anche sviluppato un modulo di controllo elettronico (ECU) per la gestione del sistema e ha eseguito una serie di test funzionali. L’aspetto più importante del cosiddetto modulo e-corner è che non necessita di collegamenti meccanici tra le singole parti . Ciò non solo faciliterà la modifica del passo, ma consentirà anche una maggiore flessibilità nella progettazione dell’auto e in particolare nella determinazione delle dimensioni, delle dimensioni e della direzione di apertura delle porte.

Ma Hyundai Mobis non è l’unica a sperimentare sistemi sterzanti di nuova generazione. Ad esempio, General Motors ha annunciato un nuovo tipo di sistema a quattro ruote sterzanti che consente all’elettrico GMC Hummer di muoversi diagonalmente in linea retta e “strisciare come un granchio” di lato. Elon Musk ha anche affermato che il futuro pickup Tesla Cybertruck avrà anche ruote sterzanti posteriori, che “consentiranno di girare e manovrare con grande agilità”.

Rispetto alla tradizionale rotazione di 30 gradi delle ruote, la tecnologia di Hyundai è molto più avanzata. Secondo l’azienda, ora consente alle ruote di girare di 90 gradi, il che sarà estremamente utile per azioni come il parcheggio parallelo, nonché lo spostamento laterale e la svolta sul posto, senza che l’auto si muova in avanti o indietro.

Hyundai Mobis intende introdurre una piattaforma skateboard entro il 2023, che includerà quattro moduli e-corner. Una volta completata la piattaforma, l’azienda la collegherà a un sistema di controllo e monitoraggio autonomo in modo da poter introdurre entro il 2025 un veicolo speciale.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Motor prevede di sviluppare i propri chip

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: