Hyundai IONIQ 5 N è protagonista delle ultime fasi di test al Nürburgring, in attesa del debutto

Natale LiVecchi Autore Auto
IONIQ 5 N

Il costruttore sudcoreano sta terminando i test sulla nuova Hyundai IONIQ 5 N ovvero la primissima elettrica ad elevate prestazioni di casa Hyundai, sfruttando le caratteristiche uniche di un tracciato iconico come quello tedesco del Nürburgring; ciò in vista dell’anteprima mondiale del modello prevista per questo mese di luglio.

La nuova Hyundai IONIQ 5 N si basa sulla piattaforma Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) ora coadiuvata da un set di tecnologie e dall’esperienza nel motorsport del marchio per raggiungere le massime prestazioni sviluppando i tre capisaldi del brand N: il “corner rascal” (vetture agili e perfettamente bilanciate in curva), la “racetrack capability” (tutti i modelli N sono costruiti per divertenti performance in pista) e la filosofia “everyday sportscar” (vetture per tutti e per tutte le esigenze, non solo per i track day e le autostrade).

Questo risultato si è reso possibile grazie alle capacità del Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, in Corea del Sud, e dalle disponibilità offerte dal centro prove del Nürburgring che rappresenta anche una vera e propria estensione dell’R&D Center di Rüsselsheim, in Germania; proprio in questa sede trovano posto, già dal 2003, i team europei di designer e ingegneri di casa Hyundai N.

Il Nürburgring è al centro dell’importante processo di sviluppo della Hyundai IONIQ 5 N

Hyundai utilizza ormai da tempo il tracciato del Nürburgring nell’ottica di validare le tecnologie prese in prestito dal motorsport per i modelli di casa N. Non può fare quindi eccezione la Hyundai IONIQ 5 N che guarda al domani delle prestazioni puntando sulle sfide tecniche di un nuovo veicolo alimentato da un propulsore elettrico.

IONIQ 5 N

Estrarre le massime prestazioni da una vettura elettrica richiede un impegno superiore, soprattutto in termini di gestione del calore rispetto a quanto può essere messo in pratica nel caso di vetture dotate dei tradizionali propulsori a combustione interna in virtù di implementazioni software ancora più avanzate. Ciò significa che ogni potenziamento a livello di hardware deve essere seguito e supportato da un miglioramento anche in termini di software.

Ad esempio, il sistema N Battery Preconditioning permette di pre impostare la temperatura delle celle della batteria al livello ottimale per ottenere le prestazioni migliori sulla base di due differenti modalità disponibili: Drag mode e Track mode. Queste permettono quindi di rispondere nel migliore dei modi a diversi scenari di utilizzo della vettura. Nello specifico, la modalità Drag mode prevede un’ottimizzazione della temperatura in virtù dell’immediato utilizzo della massima potenza, mentre la modalità Track mode prevede invece che la temperatura della batteria venga mantenuta al minimo possibile del range di efficienza per un impegno prolungato in pista.

La temperatura della Hyundai IONIQ 5 N viene gestita mediante un sistema di raffreddamento che utilizza un radiatore particolarmente efficiente, specifico per questa vettura: la superficie di scambio del calore risulta anche maggiorata ed è stato pure migliorato il raffreddamento dell’olio e delle celle della batteria. Il controllo delle temperature su IONIQ 5 N avviene attraverso un sistema di raffreddamento dotato di un efficiente radiatore specifico N con superficie di scambio di calore maggiorata, oltre a un migliorato raffreddamento dell’olio e delle celle della batteria. Queste tecnologie di raffreddamento utilizzate sulla IONIQ 5 N vengono ulteriormente potenziate da nuove soluzioni di controllo delle temperature, come la N Battery Preconditioning e la N Race. Il primo permette di impostare la temperatura delle celle della batteria al livello ottimale per garantire i valori prestazionali migliori sfruttando le modalità Drag mode (temperatura ottimizzata per la massima potenza) e Track mode (temperatura al valore minimo per un impegno prolungato in pista), mentre il secondo lascia al guidatore un controllo più diretto in termini di utilizzo dell’energia con la possibilità di scegliere fra le modalità Sprint (dà priorità al valore di potenza massima in ogni istante) ed Endurance (massimizza l’autonomia durante la guida in pista).

Si attinge dall’esperienza in pista

Le tecnologie utilizzate sulla Hyundai IONIQ 5 N, a cominciare dalle soluzioni di controllo della temperatura N Battery Preconditioning ed N Race, rappresentano le dirette risultanze dell’approccio di derivazione dal motorsport di casa Hyundai N e permettono di aiutare i guidatori a gestire strategicamente il consumo di energia per massimizzare le performance o i necessari valori di percorrenza. Inoltre, se normalmente questi cambiamenti in termini di settaggi richiedono un team di meccanici ed equipaggiamenti specifici, la nuova Hyundai IONIQ 5 N offrirà la possibilità di effettuarli sfruttando solamente pochi gesti e agendo sugli specifici comandi della vettura.

IONIQ 5 N

In casa Hyundai N hanno sviluppato un sistema di frenata rigenerativa, che fornisce la frenata primaria, specifico per questa nuova Hyundai IONIQ 5 N ovvero un sistema che permette di ottenere fino a 0,6 g di decelerazione sfruttando la sola frenata rigenerativa; un valore che pone la nuova IONIQ 5 N al vertice del mercato. Questa possibilità rimane attiva anche quando l’ABS è in funzione, con valori di decelerazione fino a 0,2 g. I freni idraulici presenti sulla Hyundai IONIQ 5 N adottano dischi da 400 mm di diametro realizzati in materiali leggeri e con gestione dei flussi d’aria ottimizzata per garantire il corretto raffreddamento. L’apporto della frenata rigenerativa come soluzione primaria incrementa la longevità di dischi e pastiglie rispetto ai modelli che adottano i tradizionali propulsori a combustione interna; le due soluzioni sono state anche perfettamente integrate per un feeling ottimale al pedale. 

La Hyundai IONIQ 5 N è in grado di garantire un ottimo feeling alla guida

La volontà di andare verso questa direzione sulla Hyundai IONIQ 5 N risiede nel fatto che molti appassionati di vetture ad elevate prestazioni sono apparsi insoddisfatti in merito al feedback della guida in elettrico. Sulla base di ciò, gli ingegneri di Hyundai N hanno sviluppato delle specifiche tecnologie, ovvero la N Active Sound + e la N e-Shift che permettono al guidatore di avere a disposizione un numero maggiore di input essendo così più precisi durante la guida più sportiva.

In questo modo sulla Hyundai IONIQ 5 N è possibile differenziare le soluzioni puntando anche su un sound dedicato. La tecnologia N Active Sound + adopera 10 speaker (8 all’interno dell’auto e 2 all’esterno) che riproducono fino a tre tipologie di sound disponibili: Ignition, Evolution e Supersonic. Il sound di tipo Ignition simula il suono del motore 2.0 T-GDI delle Hyundai N dotate del tradizionale propulsore a combustione interna, simulando persino gli scoppi allo scarico; il sound Evolution introduce invece una vera e propria firma sonora N elettronica ispirata alle concept N 2025 Vision Gran Turismo e RN22e; infine il sound Supersonic simula i suoni di un aereo da combattimento per fornire al guidatore l’impressione di guidare un vero e proprio jet. Tutte le tipologie di sound possono essere personalizzate per rispondere ai gusti di ogni cliente che si approccia alla Hyundai IONIQ 5 N.

IONIQ 5 N

La tecnologia N e-Shift lavora invece in accordo col sistema N Active Sound + e permette di simulare il cambio a doppia frizione a 8 rapporti dei modelli più tradizionali, riproducendo le sensazioni di un cambio marcia con un piccolo scatto nell’output di coppia come avviene nel caso del passaggio fra un rapporto e un altro. L’obiettivo è quello di permettere ad ogni guidatore della Hyundai IONIQ 5 N di utilizzare le tecniche e le modalità di guida acquisite già nel caso della guida di veicolo dotati di un tradizionale propulsore a combustione interna, per un’esperienza immersiva e comunque molto simile a quella di una vettura tradizionale.

Durante i test finali al Nürburgring, Hyundai ha rilasciato il video “Hyundai N | IONIQ 5 N Teaser – Episode 3” che mostra la nuova Hyundai IONIQ 5 N sottoposta ad intensivi prove di durabilità sul tracciato del Nordschleife raggiungendo il traguardo dei 10.000 chilometri di test percorsi fino ad ora. La nuova IONIQ 5 N concluderà un addizionale test di 10.000 chilometri prima dell’inizio della produzione definitiva, per confermare il massimo livello di affidabilità sia dal punto di vista meccanico sia da quello dei software di gestione della vettura.

La nuova Hyundai IONIQ 5 N debutterà durante il prossimo Goodwood Festival of Speed, occasione che permetterà a Hyundai di debuttare per la prima volta all’evento britannico. Il prossimo 13 luglio uno stand dedicato ospiterà la celebrazione dell’anteprima globale del modello, insieme a diverse attività utili per coinvolgere il numeroso pubblico presente all’evento. La celebre cronoscalata di Goodwood vedrà anche la presenza di altri modelli a marchio N, come il prototipo ibrido a idrogeno N Vision 74.

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