Hyundai si prepara per il campionato del mondo di rally 2023

Alessio Salome Autore
Hyundai Motorsport FIA WEC 2023

Hyundai Motorsport è pronta ad affrontare la sfida del FIA World Rally Championship (WRC) del 2023, con l’intento di sfruttare la spinta dell’ottimo finale della stagione precedente con la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid.

Nel corso del 2022, con le normative ibride introdotte dal WRC, il team ha sviluppato e migliorato senza sosta la i20 N Rally1 Hybrid arrivando a ottenere il suo maggior numero di vittorie in una stagione WRC fino ad oggi e conquistando più punti di tutti nella seconda metà del 2022 come costruttore.

Hyundai Motorsport FIA WEC 2023
La Hyundai i20 N Rally1 Hybrid che correrà nel FIA WEC 2023

Hyundai: annunciati gli equipaggi che correranno nel World Rally Championship 2023

Utilizzando questi risultati come trampolino di lancio e con una nuova formazione di piloti, lo Hyundai Shell Mobis World Rally Team punta a ottenere ulteriori successi nel WRC, nel 10° anno della sua partecipazione alla competizione.

Sean Kim, presidente di Hyundai Motorsport, ha detto che l’anno scorso è stato uno dei più impegnativi per loro come team, ma forse anche uno dei più gratificanti. Lavorare con una nuova serie di regolamenti tecnici e costruire la loro prima auto ibrida non è stata un’impresa facile.

Hyundai Motorsport FIA WEC 2023

Anche se hanno avuto un inizio di stagione difficile, si sono rialzati, hanno lavorato insieme e hanno continuato a spingere. Come risultato, sono stati la squadra più performante nella seconda metà dell’anno e hanno concluso con un risultato incredibile.

Ora sono pronti a scrivere una nuova pagina, ma vedono il 2023 come una continuazione del capitolo iniziato nel 2022. Dispongono di un pacchetto competitivo con la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid, uno schieramento di equipaggi desiderosi di lottare per i titoli e un team che lavora sodo dietro le quinte, pronti a portare lo slancio e l’impegno dalla scorsa stagione a quella attuale.

Hyundai Motorsport FIA WEC 2023

Ecco gli equipaggi scelti dal brand sudcoreano

Ad affrontare l’intera stagione WRC 2023 con la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid saranno i belgi Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe e i finlandesi Esapekka Lappi e Janne Ferm, che gareggeranno rispettivamente con i numeri 11 e 4.

Neuville fa parte di Hyundai Motorsport sin dall’inizio dell’avventura nel WRC della squadra, e ora si appresta ad affrontare il suo terzo anno con il copilota Wydaeghe al suo fianco. La coppia è emersa costantemente come protagonista, ottenendo quattro vittorie e 12 podi nelle due stagioni passate.

Hyundai Motorsport FIA WEC 2023

Lappi e Ferm faranno invece il loro debutto con Hyundai Motorsport al Rally Monte-Carlo alla fine del mese. L’equipaggio finlandese ha brillato nelle sue uscite nel 2022, ottenendo tre podi su diverse superfici.

Gli spagnoli Dani Sordo e Cándido Carrera (n°6) e gli irlandesi Craig Breen e James Fulton (n°42) si alterneranno a bordo della terza i20 N Rally1 Hybrid. Sordo e Carrera si sono dimostrati una coppia affiatata nel 2022, ottenendo tre podi in cinque gare disputate. Breen torna in squadra dopo una stagione di assenza, pronto a prendere rapidamente confidenza con la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid, insieme al nuovo copilota a tempo pieno Fulton.

Hyundai Motorsport FIA WEC 2023

Il calendario del WRC prevede 13 appuntamenti su terreni diversi. Tornerà il Rally del Giappone, dopo il debutto di successo del 2022 con cui il team ha chiuso l’anno in bellezza con un imponente doppietta mentre Messico e Cile faranno il loro ritorno per la prima volta dopo gli anni della pandemia globale. Il nuovissimo rally dell’Europa Centrale vedrà gli equipaggi mettersi alla prova in tre paesi in un unico evento, il primo di questo genere per il WRC.

Tutti e quattro gli equipaggi di Hyundai Motorsport sono pronti ad affrontare diverse sfide offerte da ogni rally della stagione 2023 e a dimostrare tutto il potenziale della nuova vettura.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: