Hyundai progetta una berlina elettrica N più piccola ed economica

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai N pensa ad un veicolo elettrico compatto ad alte prestazioni secondo Albert Biermann
Hyundai N

Hyundai ha mostrato la sua capacità di creare auto completamente elettriche e ad alte prestazioni con la Ioniq 5 N, e potrebbe presto puntare a dimostrare la sua capacità di farne una economica. Il consulente tecnico dell’azienda, Albert Biermann, pensa che lo sviluppo di un veicolo elettrico dalle prestazioni compatte sia un obiettivo fondamentale per il marchio N.

Hyundai N pensa ad un veicolo elettrico compatto ad alte prestazioni secondo Albert Biermann

Ex capo della ricerca e sviluppo di Hyundai e un tempo capo della divisione M della BMW, Biermann ha dato molti apporti alla comunità degli appassionati. Sa che il marchio N ha un livello alto, ma evidenzia che produrre auto dalle prestazioni accessibili è essenziale. “Una piccola auto elettrica N: è qualcosa che dobbiamo fare”, ha dichiarato Biermann parlando con il magazine inglese Auto Express. “Se no lasciamo i nostri clienti al buio. Dobbiamo cercare qualcosa di più piccolo e più economico”.

“Se hai un’auto N, vuoi correre in pista, almeno per 15 o 20 minuti. Se usi 400 volt aumenti la corrente e quindi devi dissipare quattro volte più calore. L’efficienza dunque è scarsa”, ha detto. “Se pensi a un’auto come la i30, 400 volt non vanno bene”, ha dichiarato il consulente della casa automobilistica coreana parlando sempre con Auto Express.

Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore

Le Ioniq 5 e 6 sono le auto più piccole che possono essere supportate dalla piattaforma modulare globale, quindi un veicolo elettrico più piccolo con ricarica a 800 V non è possibile al momento. Ci vorrà l’Architettura Modulare Integrata (IMA), che dovrebbe arrivare nel 2025. Creare un veicolo elettrico economico è difficile e farne uno che possa andare veloce è ancora più duro, ma Biermann vuole rendere reale quella che al momento è solo una semplice idea. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito dalla casa automobilistica sud coreana nel corso dei prossimi mesi e se davvero in futuro ci sarà spazio nella sua gamma per un veicolo con queste caratteristiche.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: