Hyundai trasformerà l’intera gamma in veicoli completamente connessi

Andrea Senatore Foto Autore

Hyundai Motor Group ha delineato una tabella di marcia dettagliata per trasformare l’intera gamma di veicoli di tutti i marchi in Software Defined Vehicle (SDV) entro il 2025. Questa nuova era della tecnologia dei veicoli consentirà al gruppo di evolversi costantemente insieme ai suoi veicoli, che saranno in grado di rimanere aggiornati tramite aggiornamenti over-the-air. Per supportare questa nuova era, il Gruppo si è già impegnato a spendere 18 trilioni di won (~$12,5 miliardi) per creare un nuovo Global Software Center e accelerare lo sviluppo di SDV.

Hyundai ha delineato una tabella di marcia dettagliata per trasformare l’intera gamma di veicoli in Software Defined Vehicle

Hyundai Motor Group afferma di averlo riconosciuto anni fa e di aver lavorato dietro le quinte per garantire che la sua gamma attuale e futura di veicoli di tutti i marchi rimanga non solo funzionale, ma tecnologicamente rilevante. 

Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) sono già comuni tra la maggior parte delle case automobilistiche in questi giorni, ma la maggior parte di queste capacità sono piuttosto limitate. Ad esempio, molte case automobilistiche possono eseguire solo semplici aggiornamenti ai sistemi di infotainment come le mappe più recenti nella navigazione.

Solo poche case automobilistiche attuali come Tesla e NIO, ad esempio, sono in grado di offrire aggiornamenti software e firmware over-the-air, consentendo prestazioni aggiuntive tramite una connessione Internet.

Il fulcro della presentazione di Hyundai oggi è stato questo focus sulla connettività e la transizione verso veicoli definiti dal software che non solo possono essere aggiornati da remoto, ma esistono come parte di un mondo all’avanguardia delle telecomunicazioni automobilistiche che fornisce ai proprietari servizi personalizzati, sicurezza e persino software abbonamenti.

Hyundai logo

Hyundai può quindi utilizzare i dati dell’auto connessa per future applicazioni di mobilità, come i veicoli costruiti ad hoc, la mobilità aerea avanzata , l’asse robotica e persino i robot. Entro il 2025, Hyundai Motor Group cercherà di trasformare tutti i suoi veicoli per rientrare in questa nuova categoria di veicoli definiti dal software.

Secondo il comunicato, tutti i nuovi veicoli di Hyundai Motor Group dal 2023 in poi saranno dotati di funzionalità OTA. Ciò includerà tutti i veicoli HMG, non solo i veicoli elettrici. Entro il 2025, Hyundai afferma che si aspetta che 20 milioni vengano registrati nei suoi Connected Car Services (CCS) in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 6: propone fino a 614 km di autonomia con una sola ricarica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: