I carburanti sintetici salveranno il motore a combustione?

Andrea Senatore Foto Autore
Carburanti sintetici
Carburanti sintetici

Il settore automobilistico sembra ormai indirizzato irrimediabilmente verso le auto elettriche. Tuttavia forse c’è ancora qualche speranza per il motore a combustione. Infatti case automobilistiche come BMW e Porsche stanno studiando i carburanti sintetici come un modo per mantenere in vita i motori a combustione interna di fronte a standard di emissioni più severi. Ma l’ ospite di Engineering Explained Jason Fenske è scettico su questa nuova tecnologia del carburante. Mentre la benzina e il diesel vengono raffinati da scorte naturali di petrolio greggio, i carburanti sintetici vengono prodotti combinando diverse molecole in una sostanza che si comporta come un combustibile fossile convenzionale in un motore a combustione.

Questo processo dovrebbe essere carbon neutral, perché un componente della maggior parte dei combustibili sintetici è il carbonio estratto dall’atmosfera, ha osservato Fenske. Quindi, mentre bruciare carburante sintetico può ancora produrre emissioni di carbonio, teoricamente sarebbero annullate dal recupero di quel carbonio per una maggiore produzione di carburante.

Oltre a mantenere le auto a benzina sulla strada, i carburanti sintetici hanno anche uno dei principali vantaggi della benzina: la densità di energia. Non può eguagliare la benzina per la densità energetica, ma è molto meglio dell’idrogeno o delle batterie agli ioni di litio utilizzate nelle attuali auto elettriche, ha detto Fenske.

Tuttavia, i combustibili sintetici devono essere prodotti utilizzando energia rinnovabile per essere più puliti della benzina, ha affermato Fenske. Questo non è vero per le auto elettriche, che possono comunque avere un’impronta di carbonio molto ridotta anche se caricate dalle reti elettriche più sporche. Anche la ricarica di un’auto elettrica è un processo abbastanza semplice, mentre produrre carburante sintetico, trasportarlo e poi bruciarlo in un motore a combustione aggiunge molti più passaggi, rendendolo intrinsecamente meno efficiente.

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