I nuovi fari di Hyundai proietteranno cifre e simboli sulla strada

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai

Hyundai Mobis, la filiale tecnologica del colosso coreano, ha svelato la sua ultima innovazione: i fari HD che fanno molto di più che illuminare la strada davanti ai conducenti. Il sistema è appositamente studiato per ridurre il rischio di incidenti notturni, sia tra auto che tra auto e pedoni.

Hyundai ha svelato la sua ultima innovazione: i fari HD che fanno molto di più che illuminare la strada davanti ai conducenti

Tra le caratteristiche principali del sistema c’è la capacità di avvisare i conducenti di pericoli imminenti con testo e simboli che si illuminano sulla superficie stradale stessa, nonché la progettazione di strisce pedonali, che possono aiutare notevolmente i pedoni ad attraversare la strada in sicurezza di notte, ha riferito Carbuzz. Gli avvisi sulla strada stessa sono più utili tramite un display head-up? Hyundai Mobis la pensa sicuramente così, soprattutto quando si tratta di sicurezza dei pedoni.

Il sistema di illuminazione utilizza micro LED HD come sorgente luminosa e un dispositivo digitale con una serie di piccoli specchi. Vengono utilizzati circa 25.000 micro LED, ciascuno con una larghezza ancora più sottile di un capello umano, ovvero circa 250 volte più LED rispetto a quelli installati nei tradizionali fari a LED. Queste luci Hyundai funzionano con un sensore della fotocamera frontale e la navigazione GPS per acquisire e interpretare informazioni importanti. Con 1,3 milioni di questi specchi digitali, le forme e i simboli desiderati possono essere proiettati sulla superficie stradale.

L’esempio Hyundai nella foto riguarda l’avvicinamento a una zona di costruzione. Un simbolo “In costruzione” può quindi essere proiettato sulla strada, posizionato a circa 15 m davanti al conducente. In questo modo è anche possibile identificare tempestivamente ingressi/uscite autostradali e dossi vicini.

Hyundai

Per quanto riguarda i pedoni, molti di loro devono attraversare strade in zone buie dove non è stato costruito alcun marciapiede permanente. Un veicolo dotato del sistema di illuminazione HD può identificare un pedone in tali aree, avvisare il conducente di fermarsi e quindi visualizzare un attraversamento virtuale che il pedone può utilizzare.

Ti potrebbe interessare: Hyundai e LG costruiranno una mega fabbrica di batterie per auto elettriche negli USA: ecco dove e quando

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: