Hyundai e LG costruiranno una mega fabbrica di batterie per auto elettriche negli USA: ecco dove e quando

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai logo

Hyundai Motor Group e LG Energy Solution hanno annunciato di aver siglato un accordo per costruire una nuova fabbrica di batterie per auto elettriche nello stato americano dell’Indiana. La fabbrica, che avrà una capacità produttiva annua di 10 GWh, sarà la prima del genere negli Stati Uniti ad essere gestita da un’azienda coreana.

Hyundai Motor Group e LG Energy Solution hanno annunciato di aver siglato un accordo per costruire una nuova fabbrica di batterie in Indiana

L’investimento totale per la fabbrica sarà di 1,1 miliardi di dollari e creerà circa 1.600 posti di lavoro diretti e indiretti. La costruzione inizierà nel primo trimestre del 2024 e la produzione di massa nel primo semestre del 2025. Le batterie prodotte nella fabbrica saranno utilizzate per le auto elettriche di Hyundai e Kia, tra cui il nuovo crossover Ioniq 5 e il SUV EV6.

La fabbrica sarà dotata delle ultime tecnologie di LG Energy Solution, tra cui le celle a stato solido e le celle prive di cobalto. Inoltre, la fabbrica sarà alimentata da energia rinnovabile al 100% e adotterà misure per ridurre le emissioni di carbonio e i rifiuti.

Il presidente e CEO di Hyundai Motor Group, Euisun Chung, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con LG Energy Solution, il nostro partner strategico a lungo termine, per espandere la nostra presenza nel mercato globale delle auto elettriche. Questa partnership ci consentirà di offrire ai nostri clienti americani veicoli elettrici innovativi e sostenibili con una maggiore autonomia e prestazioni”.

Hyundai logo

Il presidente e CEO di LG Energy Solution, Jong Hyun Kim, ha aggiunto: “Questa è una pietra miliare storica per la nostra partnership con Hyundai Motor Group. Siamo orgogliosi di contribuire alla transizione energetica degli Stati Uniti con la nostra esperienza e competenza nella produzione di batterie per auto elettriche. La nostra fabbrica in Indiana sarà un modello di eccellenza ambientale e sociale”.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 7 già avvistata: arriverà in Europa nel 2025 come alternativa alla Santa Fe

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -