Il CEO di Volvo: “Le auto elettriche saranno più economiche dal 2025”

Avatar photo
Volvo Concept Recharge

Volvo è stata una delle prime case automobilistiche ad annunciare l’intenzione di abbandonare i propulsori a combustione a favore di configurazioni puramente elettriche a batteria entro il 2030, come evidenziato in parte dalla EX90 recentemente rivelata. Ma il CEO di Volvo Jim Rowan, intervistato su Automotive News, ritiene che i veicoli elettrici raggiungeranno la parità di prezzo con i veicoli con motore a combustione entro il 2025.

“Non c’è modo che nessuna azienda debba fare affidamento sui sussidi governativi per avere successo”. Rowan ha assunto la carica di CEO all’inizio di quest’anno e non ha perso tempo a perseguire la strada verso l’elettrificazione proposta già prima del suo arrivo. Ma raggiungere la parità di prezzo con i veicoli a benzina in poco più di due anni? È anche possibile? Forse. “Pensiamo di arrivare alla parità di prezzo intorno al 2025, quando la tecnologia consentirà di ridurre i costi della batteria“, ha affermato. “La tecnologia aumenterà l’autonomia. Meno batterie, ma più autonomia, a un costo inferiore: ci arriveremo“.

Volvo e le auto elettriche: come ridurre il prezzo dei veicoli a batteria

Un’area chiave che dovrebbe aiutare a ridurre i prezzi di acquisto delle auto elettriche è l’introduzione di modelli più piccoli e meno costosi, come un nuovo crossover, posizionato sotto la Volvo XC40 Recharge e C40 Recharge, che arriverà entro la fine del prossimo anno. È giustificabile mettere in dubbio la previsione di Rowan, soprattutto perché l’industria si sta preparando a un aumento dei prezzi delle batterie e delle materie prime che probabilmente comporterà un aumento dei prezzi.

Una possibile ragione dell’atteggiamento di Rowan viene dal fornitore di batterie della casa automobilistica, la cinese CATL. CATL è recentemente diventato il leader globale nell’accessibilità delle batterie a 131 dollari per kilowattora. Volvo vuole ridurre tale cifra a soli 100 dollari entro e non oltre il 2026. Rowan sta chiaramente posizionando Volvo in modo tale da affrontare concorrenti come Audi, BMW, Mercedes-Benz e, in una certa misura, Tesla. Vedremo se nei prossimi anni anche qui in Italia i prezzi delle vetture elettriche sarà ridotto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: