Il museo BMW festeggia i 50 anni di M con una mostra speciale

Avatar photo
BMW M1 al museo BMW

Come forse saprai, la BMW M GmbH celebra quest’anno il suo 50° anniversario e il museo BMW non ha potuto fare a meno di divertirsi. Il museo ha recentemente aperto una nuova mostra dedicata ai modelli BMW M più iconici.

La mostra è stata aperta il 24 maggio, 50 anni dopo la fondazione della BMW M GmbH nel 1972. Quando i visitatori entrano, vengono guidati attraverso il museo su un “circuito M” che è stato modellato su una pista vera e aiuta a raccontare la storia dell’azienda.

Le novità del museo BMW

Abbiamo consapevolmente integrato le otto stazioni BMW M nella nostra mostra permanente per evidenziare ovunque l’anniversario della BMW M“, afferma Helmut Käs, capo del BMW Group Classic, spiegando l’idea: “Non è la solita mostra temporanea. Invece, stiamo aggiungendo punti di forza speciali all’interno del museo“.

Il circuito scorre attraverso sette sale del museo evidenziando vari aspetti del successo di BMW M GmbH. I visitatori potranno vedere la storia delle auto da turismo, conoscere la produzione di veicoli BMW Individual, sarà raccontato il retroscena dietro il logo M e il motivo dei tre colori tradizionali del marchio M.

Il museo è anche pieno di eccitanti veicoli moderni e classici. I punti di forza della mostra includono la BMW M1, la M3 e la V12 LMR, oltre a prototipi di design, altri veicoli classici. “Questo gene del motorsport fin dai primi giorni prospera ancora oggi nella BMW M“, afferma Jochen Neerpasch, co-fondatore e primo amministratore delegato di BMW Motorsport GmbH dal 1972 al 1980. “Il marchio deve il suo dinamismo, passione e prestazioni al motorsport. Innovazioni come la carrozzeria leggera, aerodinamica, prestazioni del motore ottimizzate o un telaio rinforzato sono ancora presenti nei veicoli M oggi“.

Per coloro che vogliono davvero immergersi nella storia della BMW M GmbH, c’è una visita guidata di un’ora. Per la celebrazione dell’anniversario, il tour è stato orientato in modo da concentrarsi sulle mostre M. I bambini più piccoli, nel frattempo, possono iscriversi a workshop di due ore e mezza in cui incontrano i membri del BMW Junior Team, imparano a conoscere la storia del marchio e partecipano ad attività a tema.

I tour sono offerti in tedesco e inglese e il museo si trova a Monaco. È aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: