Il nuovo marchio Mona di Xpeng offrirà veicoli elettrici da meno di 20 mila euro

Andrea Senatore Foto Autore
Xpeng si allea con Didi Global e lancia il nuovo marchio Mona che produrrà auto elettriche da meno di 20 mila euro
Mona Xpeng

Xpeng, il produttore cinese di auto elettriche, ha annunciato il lancio di un nuovo marchio, chiamato Mona, che offrirà auto elettriche a prezzi accessibili. Si tratta di una mossa strategica per competere con i rivali locali come Nio, Li Auto e BYD, che stanno guadagnando sempre più quote di mercato nel settore delle auto elettriche. Il lancio di questo nuovo marchio è frutto di una partnership strategica con DiDi Global.

Xpeng si allea con Didi Global e lancia il nuovo marchio Mona

Mona sarà un marchio indipendente da Xpeng, ma condividerà con esso la tecnologia, la piattaforma e la rete di vendita e assistenza. Mona si concentrerà su modelli di auto elettriche compatti e semplici, destinati a un pubblico giovane e urbano. Il primo modello di Mona arriverà nel 2024 come “Smart EV di classe A”. La società ha sottolineato che sarà “differenziata dai prodotti a marchio Xpeng” e beneficerà dell’ecosistema di mobilità di DiDi. Si tratta di una definizione piuttosto vaga, ma DiDi è un po’ come Uber in quanto offre servizi di ride-hailing e consegna di cibo in numerosi mercati.

La gamma Mona alla fine si espanderà man mano che seguiranno altri veicoli elettrici. Al momento però non si conoscono esattamente le tempistiche delle future auto di questo nuovo brand di Xpeng. Il produttore cinese di veicoli elettrici ha dichiarato che acquisterà il progetto di sviluppo Smart EV di Didi con un accordo interamente azionario del valore di circa 744 milioni di dollari. Didi diventerà un azionista strategico, mentre le due società collaboreranno su un nuovo marchio di veicoli elettrici.

XPeng P7i

L’azienda utilizzerà il nuovo marchio per espandere la propria presenza nel segmento del mercato di massa con un prezzo iniziale di 150.000 RMB (20.500 dollari). XPeng in genere vende veicoli elettrici premium, quindi “MONA” è progettato per accelerare la produzione e la crescita delle vendite. Il CEO di XPeng, He Xiaopeng, ha elogiato la nuova partnership dicendo che questo accordo dovrebbe aumentare le quote di mercato della sua azienda in maniera esponenziale e inoltre accelereranno anche l’adozione delle nostre tecnologie Smart EV nel segmento del mercato di massa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: