Jaguar Land Rover accelera la sua trasformazione digitale grazie a Tata

Alessio Salome Autore
Jaguar Land Rover Tata Technologies partnership

Jaguar Land Rover (JLR) ha annunciato una collaborazione con Tata Technologies – società globale di engineering, sviluppo prodotti e servizi digitali – per accelerare la trasformazione digitale della propria strategia industriale. La prima fase includerà i principali impianti di produzione del Regno Unito e proseguirà con le altre sedi nel mondo.

Tata Technologies fornirà un Enterprise Resource Planning (ERP) integrato end-to-end in grado di trasformare i moduli di produzione, logistica, catena di fornitori, finanza e acquisti del gruppo automobilistico britannico, facendo confluire i dati e le conoscenze di più dipartimenti in un’unica fonte.

Jaguar Land Rover Tata Technologies partnership
Jaguar Land Rover e Tata Technologies collaborano all’insegna della trasformazione digitale

Jaguar Land Rover: siglata un’importante collaborazione con Tata Technologies

La nuova interfaccia utente intuitiva del pluripremiato software di Tata Technologies porterà stabilità nelle operazioni, migliorando la visibilità sia tra i team che per i fornitori. Il risultato netto per l’azienda sarà la capacità di far arrivare sul mercato i nuovi veicoli più velocemente e agilmente.

L’ERP è la chiave per razionalizzare e consolidare le informazioni in tutte le aree principali delle attività. La creazione di una home dedicata per i dati e i processi di gestione tra reparti, è fondamentale per la trasformazione dell’operatività di un’azienda.

I sistemi ERP sono anche in grado di aggregare, archiviare e interpretare i dati per fornire informazioni istantaneamente, consentendo alle aziende di rispondere a problemi, sfide e opportunità in modo agile e tempestivo.

L’accordo promuove ulteriormente l’allineamento di Jaguar Land Rover con le società del Gruppo Tata nell’ambito della sua strategia Reimagine. Tata Technologies vanta oltre 30 anni di esperienza nell’ingegneria di prodotto e digitale, con una rete globale di 11.000 innovatori e clienti in 27 paesi.

Jaguar Land Rover Tata Technologies partnership

Le dichiarazioni dei dirigenti

Barbara Bergmeier, Executive Director of Industrial Operations di Jaguar Land Rover, ha detto che la partnership con Tata Technologies consentirà al gruppo britannico di accelerare la trasformazione della sua infrastruttura ERP di base per fornire l’efficienza e l’usabilità di cui ha bisogno per il futuro e per i suoi obiettivi di trasformazione.

L’accordo evidenzia anche la forza che dà l’essere parte del Gruppo Tata nel raggiungere gli obiettivi della sua catena di approvvigionamento e delle operazioni industriali nel senso più ampio.

Warren Harris, MD e CEO di Tata Technologies, ha invece dichiarato che la collaborazione con Jaguar Land Rover per la trasformazione ERP è un’altra pietra miliare in quasi due decenni di relazioni. La fiducia accordataci da JLR conferma la loro esperienza di lunga data nell’ingegneria automobilistica e nell’offerta di soluzioni digitali.

Questa collaborazione aiuterà Jaguar Land Rover a produrre veicoli innovativi e sostenibili e ad accelerare il time-to-market utilizzando tecnologie digitali di nuova generazione. Sono lieti di rafforzare il loro impegno con l’azienda britannica e sono pienamente impegnati ad applicare le loro capacità di ingegneria digitale per contribuire al lancio della loro nuova generazione di veicoli.

Anthony Battle, Chief Information Officer di Jaguar Land Rover, ha affermato che la trasformazione digitale di Jaguar Land Rover giocherà un ruolo fondamentale nel rendere il business più agile nell’ambito di Reimagine e nel realizzare il loro potenziale di leader tecnologico. Attraverso il programma Digital 2024, stanno passando a un panorama digitale nativo del cloud e la partnership con Tata Technologies consente di compiere un altro passo importante in questo percorso.

Oltre a stabilire un modello operativo standard, Tata Technologies integrerà SAP S/4 HANA e SAP BTP con il software esistente per aggiornare l’architettura di JLR come parte della strategia di trasformazione digitale dell’azienda.

Infine, il pacchetto software SAP S/4 Hana rappresenta un passaggio dalle soluzioni ERP legacy a un moderno sistema basato su cloud, garantendo efficienza operativa e stabilità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: