Jaguar Land Rover conferma di essere tornata al profitto

Andrea Senatore Foto Autore
Jaguar Land Rover vendite trimestre 2022

Arrivano ottime notizie per Jaguar Land Rover. Nelle scorse ore il gruppo inglese ha infatti annunciato di aver raggiunto un free cash flow e una redditività per i tre mesi fino al 31 dicembre 2022. Ciò è dovuto, in parte, all’allentamento della carenza di forniture di microchip, ad una solida gamma di veicoli, prezzi competitivi e produzione della Nuova Range Rover e Range Rover Sport. Durante quel periodo sono stati venduti un totale di 27.456 esemplari, con un aumento rispetto ai 13.537 del trimestre precedente.

Jaguar Land Rover: Il gruppo inglese ha annunciato il ritorno alla redditività nell’ultimo trimestre del 2022

L’utile ante imposte nel terzo trimestre ha raggiunto i 265 milioni di sterline, o 328 milioni di dollari secondo gli ultimi tassi di cambio. Ancora una volta, si tratta di un aumento rispetto alla perdita di 9 milioni di sterline (11,1 milioni di dollari) dell’anno precedente. L’utile al netto delle tasse di Jaguar Land Rover nel terzo trimestre è stato di 261 milioni di sterline (323 milioni di dollari), rispetto a una perdita preoccupante di 67 milioni di sterline (83 milioni di dollari).

I volumi totali del terzo trimestre 2023 della casa automobilistica hanno raggiunto 79.591 veicoli, sebbene ciò non includa le unità vendute come parte della joint venture Chery Jaguar Land Rover in Cina.

Quest’ultima cifra rappresenta un aumento del 5,7% rispetto al trimestre terminato il 30 settembre 2022 e un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sfortunatamente, la joint venture cinese è stata colpita da blocchi legati alla pandemia che hanno portato alla chiusura dei rivenditori e ad alti tassi di assenza dei dipendenti. La buona notizia è che JLR prevede che le cose si riprenderanno nel quarto trimestre. Nonostante quel colpo, una cosa rimane certa: la domanda è alta.

Jaguar Land Rover
Jaguar Land Rover

Il portafoglio ordini totale della casa automobilistica di proprietà di Tata è aumentato a 215.000 veicoli, con un aumento di circa 10.000 ordini dalla fine dello scorso settembre. I modelli più apprezzati, non a caso, sono il Ranger Rover e il Ranger Rover Sport, e il Defender. I tre rappresentano un enorme 74% degli ordini correnti. JLR dice che ora ha 3,9 miliardi di sterline in contanti a portata di mano.

Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover: cresce la domanda per la nuova Range Rover

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: