Jaguar Land Rover: cresce la domanda per la nuova Range Rover

Andrea Senatore Foto Autore
Jaguar Land Rover vendite trimestre 2022

Jaguar Land Rover ha accumulato più di 200.000 ordini alla fine dello scorso anno in tutto il mondo, e questo fa sì che il produttore britannico si aspetti risultati ancora migliori quest’anno. Al momento, l’azienda ha ricevuto richieste dai suoi clienti per 215.000 veicoli, e quasi i 3/4 (74%) sono per i due modelli più costosi – Range Rover e Range Rover Sport, oltre che per i SUV della gamma Defender.

Oltre 215 mila ordini per Jaguar Land Rover grazie alle nuove Range Rover e Range Rover Sport

L’aumento della domanda per Range Rover e Range Rover Sport è comprensibile, poiché entrambe le ammiraglie hanno recentemente cambiato generazione. L’interesse per il Land Rover Defender è stato alimentato dal rilascio di una versione a passo lungo a otto posti con la sigla “130”. La maggior parte dei clienti ordina i costosi SUV e questo si adatta perfettamente alla strategia della casa automobilistica.

Nonostante i risultati positivi per il 2022, il CEO di Jaguar Land Rover Thierry Bollore ha deciso inaspettatamente di dimettersi alla fine dello scorso anno, adducendo motivi personali. Era lui che avrebbe dovuto guidare il produttore britannico sulla strada dell’elettrificazione, principalmente per il marchio Jaguar. Il giaguaro diventerà completamente elettrico nel 2025, senza nuovi prodotti lanciati fino ad allora.

Una delle prime decisioni prese da Thierry Bollore dopo la sua nomina a CEO è stata quella di annullare il lancio della XJ elettrica, che avrebbe dovuto essere costruita sulla piattaforma MLA e competere con la Mercedes-Benz EQS e la BMW i7. La rinuncia al modello è stata spiegata dal fatto che “la prevista sostituzione della XJ non corrisponde alla nuova visione del marchio Jaguar”.

Il piano Reimagine dei britannici prevede anche il lancio di sei modelli Land Rover elettrici basati su Range Rover, Discovery e Defender. Il primo di questi modelli dovrebbe arrivare nel 2024. Si prevede che il 60% delle vendite di Land Rover entro la fine del decennio sarà realizzato con veicoli elettrici. Tuttavia, non è chiaro se questo piano subirà modifiche dopo la sostituzione di Bollore.

Jaguar Land Rover
Jaguar Land Rover

Il nuovo boss di Jaguar Land Rover dovrà risolvere in fretta il problema della mancanza di microchip, che ha colpito in modo particolarmente duro la casa inglese. Attualmente, l’attesa per alcuni modelli Land Rover è di oltre un anno.

Ti potrebbe interessare: Range Rover presenta la sua accademia in collaborazione con il Politecnico di Torino

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: