Jaguar, “sarà shock”: la rinascita che ti lascerà senza fiato

M Magarini
“Sarà shock”: dopo anni sbiaditi, la Jaguar prepara la rinascita e sarà tanto sorprendente da lasciarti senza fiato
Jaguar render

Uscire dalla “mediocrità” puntando alla fascia più ricca della popolazione mondiale con design pronti a dividere. In ottica futura il piano della Jaguar Land Rover è già bello che definito e verrà perseguito con ogni mezzo a disposizione. Ne hanno parlato i portavoce ufficiali della compagnia lo scorso mese, durante la call con gli investitori. I numeri di vendite non convincono fino in fondo e la Casa ha ben presente le aree dove migliorare.

Jaguar

A dispetto della lunga e luminosa storia del brand, JLR non vive un periodo granché florido. A tal proposito, il nuovo amministratore delegato, Adrian Mardell, e il numero uno del design, Gerry McGovern, hanno rievocato i fasti del Giaguaro negli anni Novanta, specie in Nord America. Allora produceva veicoli più costosi, in grado di stuzzicare il ceto molto abbiente, più di quello messo nel mirino nell’ultimo ventennio. Da lì sarebbe sorti i problemi, stando almeno all’interpretazione dei responsabili della compagnia, desiderosi di proclamare la svolta.

Mardell ha sottolineato che solo negli States sono oltre 20 milioni i milionari e a loro bisogna rivolgersi, riporta Auto News Europe. Detto altrimenti, occorre proporre degli esemplari alla portata di pochissimi fortunati acquirenti, in possesso di abbastanza disponibilità economiche.

Ciò porterebbe alla riduzione dei volumi, in favore di un maggiore margine di profitto, sulla falsariga del modello di business di altre realtà, tra cui la Ferrari. La Casa di Maranello è l’esempio numero uno, capace di mettere a segno dei continui sold out, malgrado i prezzi elevatissimi dei rispettivi bolidi.

Mardell si è detto consapevole che il viaggio sarà lungo e tortuoso. Per ricostruire l’immagine della Jaguar sarà necessario del tempo, d’altro canto le idee sembrano chiare.

La politica in serbo avrebbe delle dirette conseguenze pure sul look delle new entry. Difatti, ci sarebbe l’idea di conferire un look polarizzante. Invece di andare a genio a chiunque, si cercherà di fare presa su un bacino di pubblico ben preciso, desideroso di mettere in mostra il proprio status. I tratti stilistici avrebbero il fine di scioccare e coinvolgere i nababbi delle quattro ruote.

Il portale Carscoops si diverte, intanto, a realizzare degli sketch ritraenti il nuovo corso. Qualora i modelli ci andassero anche solo vicine, gli appassionati avrebbero di che sfregarsi gli occhi e spellarsi le mani. Il sentiero è stato tracciato: la Jaguar punta a riprendersi il centro della scena e non si fermerà prima.

  Argomento: