Jeep Avenger con crash test Euro NCAP che delude in modo clamoroso

Ippolito Visconti Autore News Auto
Pessima prova per la Suv del Gruppo Stellantis.
jeep avenger

Brutto crash test Euro NCAP per Jeep Avenger: solo 3 stelle. Delusione cocente, sorpresa pessima clamorosa. Ma cosa diavolo è successo? Durissimo l’ente che fa le prove: valutazioni di sicurezza stellari per tutti, ma non per il Gruppo Stellantis. Due guai.

Uno. Per un’auto incentrata sul trasporto familiare, è particolarmente negativo che l’Avenger abbia fornito una scarsa protezione del torace a un bambino di 10 anni nel crash test di impatto laterale e non sia dotata di un sistema di rilevamento della presenza di bambini, già di serie nelle auto della concorrenza. Così dice Euro NCAP.

Due. Inoltre, Euro NCAP ha scoperto che il segnale audio del sistema di avviso di collisione frontale non era efficace. In seguito all’insistenza dell’ente, la Casa ha migliorato il segnale di avviso sui veicoli di produzione attuale e sta offrendo ai proprietari di auto esistenti la possibilità di far aggiornare le loro auto. Tuttavia, l’Avenger ha ottenuto scarsi risultati in diversi test di prevenzione degli urti con pedoni, motociclisti e ciclisti.

Euro NCAP molto critica con Stellantis

“Questi risultati dei test dimostrano una chiara mancanza di ambizione per un produttore che ha mostrato molta innovazione nel design delle sue auto e per un marchio che si rivolge direttamente al segmento familiare. C’è una crescente concorrenza nel settore automobilistico e Stellantis ha dovuto adottare diverse misure per garantire il futuro dei suoi marchi. Ma la sicurezza non dovrebbe essere il punto in cui un produttore di auto realizza i suoi risparmi. L’ente continuerà a evidenziare le carenze in quest’area, a vantaggio degli acquirenti di auto europei”, parola di Michiel van Ratingen, segretario generale Euro NCAP.

avenger

Jeep Avenger ultima

Solo la pluripremiata Avenger 3 stelle. A ottobre 2022, è stata annunciata come il primo veicolo 100% elettrico di Jeep. Ha immediatamente attirato grande attenzione da parte delle famiglie per il suo design complessivo e le ambizioni sostenibili, persino citato come rivoluzionario nel suo segmento. L’auto ha continuato a vincere una serie di premi, tra cui Auto europea dell’anno 2023, Miglior SUV per famiglie del 2023 ai Women’s World Car of the Year Awards ed Electric City Car ai Top Gear UK Electric Awards 2023, oltre a molti altri, e ha aiutato Stellantis a ottenere un grande profitto nel 2023. Tuttavia, sembra che le credenziali di sicurezza dell’Avenger siano state prese per buone e mai messe in discussione, motivo per cui Euro NCAP ha testato l’auto. Nonostante tutti gli elogi, la Jeep Avenger ottiene una mediocre valutazione di tre stelle nei test di sicurezza di Euro NCAP. 

Audi Q-6 e-tron, Ford Explorer, Xpeng G6, Subaru Crosstrek e il modello partner Impreza hanno tutti ottenuto 5 stelle nel recente ciclo di test Euro NCAP. Ci sono alcuni risultati davvero eccellenti tra questi nuovi modelli. La Q6 e-tron, in particolare, dimostra una prestazione molto forte nella protezione degli occupanti adulti e bambini. Malino pure la nuova Renault Symbioz ha preso 4 stelle, un risultato che condivide con il suo modello partner, la Captur. Questo è un passo indietro rispetto alle cinque stelle assegnate alle precedenti generazioni di Captur nel 2013 e nel 2019. Renault è un marchio con una gloriosa storia di sicurezza ed è stato uno dei primissimi produttori di automobili a ricevere una valutazione a cinque stelle. Audi, Ford, Subaru e XPENG, d’altro canto, mantengono le loro elevate ambizioni di sicurezza. E 5 stelle alla variante SEAL-U PHEV di BYD del SEAL-U 2023.

  Argomento:  -