Jeep Avenger: svelato il nuovo SUV compatto della casa americana

Andrea Senatore Foto Autore

Jeep sta intensificando l’elettrificazione svelando la nuova Jeep Avenger. Questo piccolo SUV è il primo modello 100% elettrico del marchio sul suolo europeo. Sebbene si basi sulla stessa base tecnica della DS3 Crossback e della Peugeot 2008, si distingue abbastanza chiaramente per un design con elementi tipici del produttore americano. Troviamo in particolare la famosa calandra a sette feritoie e uno stile abbastanza squadrato.

Svelata la nuova Jeep Avenger

L’unica originalità viene dalle maniglie delle portiere posteriori che sono integrate nel montante posteriore, come la Nissan Juke. La Jeep Avenger dovrebbe distinguersi dai cugini francesi anche per migliori capacità fuoristrada. In ogni caso, questo è ciò che il produttore promette: “Questo SUV offrirà un’altezza da terra, angoli di attacco e partenza impressionanti per il suo segmento”.

Non sono ancora state rilasciate foto che mostrano gli interni. Jeep preferisce sicuramente mantenere la sorpresa per il Salone di Parigi del prossimo ottobre, dove l’Avenger sarà presentato al pubblico in anteprima mondiale. Sappiamo solo che questo SUV avrà un “interno moderno con molto spazio per persone e bagagli”.

Jeep Avenger
Jeep Avenger

Idem per il template e la parte tecnica. Jeep Avenger sarà disponibile solo in versione elettrica sul mercato europeo. Questa versione elettrica avrà un’autonomia di circa 400 km. Non sono state divulgate ulteriori informazioni relative alle dimensioni del motore o della batteria. Secondo le nostre informazioni, dovrebbe utilizzare il powertrain della Peugeot 2008 elettrica (motore da 100 kW e capacità della batteria da 50 kWh) ma in una versione avanzata.

Prodotta in Polonia, la Jeep Avenger farà quindi il suo debutto al Salone di Parigi. In questa occasione il brand aprirà gli ordini per una serie speciale di lancio, che ci permetterà di avere un’idea del prezzo di questo modello (la Peugeot 2008 elettrica parte da 38.750 euro, bonus ecologici esclusi). Il lancio commerciale è previsto per il primo trimestre del 2023 in Europa.

Nella gamma Jeep, il nuovo modello sarà posizionato sotto il Renegade. Secondo il brand, i due modelli – anche se posizionati nello stesso segmento – saranno complementari poiché l’Avenger si rivolgerà a una clientela più giovane e femminile rispetto alla Renegade.

Jeep Avenger

Ti potrebbe interessare: Jeep B-SUV: almeno tre varianti elettrificate per la nuova entry level

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: