Jeep B-SUV: almeno tre varianti elettrificate per la nuova entry level

Davide Raia
Jeep B-SUV

La gamma Jeep si prepara a registrare il debutto ufficiale del nuovo Jeep B-SUV. Si tratta del nuovo modello entry level della gamma della casa americana che sarà presentato entro fine anno e arriverà sul mercato europeo, probabilmente, ad inizio 2023.

Il nuovo modello, che potrebbe chiamarsi Jeep Jeepster, andrà a posizionarsi al di sotto della Jeep Renegade che, con la nuova generazione, dovrebbe crescere di dimensioni e di prezzo nell’ottica di una riorganizzazione della gamma.

Nel frattempo, a pochi mesi dal debutto, le informazioni sulla Jeep B-SUV sono sempre più precise. Ecco i dettagli sulla gamma di motorizzazioni:

Il nuovo Jeep B-SUV sarà disponibile in diverse varianti elettrificate

Alla base del progetto del nuovo Jeep B-SUV c’è la piattaforma CMP del gruppo Stellantis (ereditata da PSA). Il modello è, quindi, pronto per l’elettrificazione e sfrutterà le migliori tecnologie a disposizione del gruppo, per questo segmento di mercato, per adeguarsi alle esigenze attuali del mercato delle quattro ruote.

Uno dei punti fermi del progetto è rappresentato dalla variante elettrica che sarà anche il primo modello BEV e, quindi, completamente a zero emissioni di casa Jeep. Tale versione potrebbe essere la prima ad arrivare sul mercato per sostenere il programma di elettrificazione della gamma del marchio.

Jeep B-SUV

In listino, però, ci sarà spazio anche per modelli ibridi. Il nuovo Jeep Jeepster potrebbe, infatti, utilizzare il motore e-Hybrid da 130 CV. Si tratta del sistema full hybrid a 48 volt che ha debuttato sulla Renegade e sulla Compass alcuni mesi fa e che è stato riproposto anche sull’Alfa Romeo Tonale. 

Oltre alle versioni full, in gamma dovrebbero trovare spazio anche motorizzazioni benzina mild hybrid, ideali per ricoprire il ruolo di entry level della gamma del nuovo B-SUV di casa Jeep. Da notare che tutte le motorizzazioni ibride saranno abbinate alla trazione anteriore. Il progetto, infatti, non dovrebbe essere realizzato con trazione integrale.

Solo la variante elettrica dovrebbe presentare una versione 4×4. Anche in questo caso, sarà necessario attendere le prossime settimane per maggiori dettagli in merito alle specifiche del nuovo modello di Jeep e, in particolare, in merito alla sua gamma di motorizzazioni.

Leggi anche: Jeep B-SUV: ecco come è fatto dentro [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: