Kia EV6 Auto dell’anno 2022

Walter Gobbi
Kia EV6

Notevole inizio anno per i coreani. La Kia EV6 ha vinto il premio Car of the Year 2022 con 279 punti totalizzati. Secondo posto per la Renault Mègane E-Tech Electric (265 punti), terza posizione la Hyundai Ioniq 5 (261 punti), quarta la Peugeot 308 (191). Seguita da seguita da Skoda Enyaq iV (185), Ford Mustang Mach-E (150) e Cupra Born (144). C’erano quasi solo elettriche in finale: unica eccezione la Peugeot.

Punti di forza della Kia EV6

Forte di un’autonomia di 510 km, emissioni zero, ricarica ultra rapida da 800 V, il tutto racchiuso in una vettura dallo stile unico e distintivo.

Esibisce un design per gli EV fortemente orientato al futuro con numerosi dettagli high-tech. La capacità di ricarica a 800 V permette a EV6 di passare dal 10 all’80% di carica della batteria in soli 18 minuti, mentre la versione GT, progettata per soddisfare automobilisti attenti alle prestazioni e al piacere di una guida entusiasmante, può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h.

Ovviamente, dati ufficiali della Casa. Si sa che come sempre, come per tutte le elettriche, poi occorre capire i numeri nell’uso quotidiano.

EV6 è il primo BEV realizzato dal Costruttore asiatico utilizzando la nuovissima Electric-Global Modular Platform (E-GMP) e rappresenta il primo passo della transizione di Kia verso l’era dell’elettrificazione all’insegna del nuovo slogan del marchio, “Movement that inspires”.

Con EV6 inizia di fatto la strategia di medio-lungo termine per i veicoli BEV, ibridi plug-in (PHEV) e ibridi tradizionali (HEV) che porterà questi veicoli a occupare il 40% delle vendite totali di della Casa entro il 2030, con un obiettivo di vendita annuale di 1,6 milioni di unità per tutta la gamma eco-friendly. In questo contesto, Kia mira ad aumentare le sue vendite di veicoli completamente elettrici fino a 880.000 unità nel 2030, ponendosi così tra i top seller mondiali di categoria.

EV6 è prodotto in Corea del Sud e commercializzato a partire dalla seconda metà del 2021.

Salone di Ginevra 2023

Intanto, in occasione del premio Car of the year, ecco l’annuncio: una nuova edizione dell’esposizione che tornerà in presenza a Ginevra e che proporrà inedite esperienze, ha dichiarato Sandro Mesquita, ceo del Salone di Ginevra, durante la cerimonia di premiazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: