Kia EV9 eletta miglior SUV del 2024

Alessio Salome Autore
Promette oltre 541 km di autonomia con una sola carica
Kia EV9 WWCOTY Awards 2024

Il recente trionfo della Kia EV9 completamente elettrica, nella categoria SUV, ai prestigiosi Women’s Worldwide Car of the Year (WWCOTY) Awards 2024 rappresenta un significativo riconoscimento per il marchio sudcoreano nel settore dei veicoli elettrici.

Questo successo ribadisce il posizionamento della EV9 come leader nel segmento dei SUV a zero emissioni, sottolineando le sue eccellenti qualità in diversi ambiti, dalla sicurezza all’esperienza di guida, passando per la tecnologia e il comfort, fino all’efficienza e all’impatto ambientale ridotto.

Kia 2023

Kia EV9: è stata premiata ai Women’s World Car of the Year Awards 2024

La giuria, formata da 75 giornaliste specializzate del settore automotive, ha analizzato un’ampia gamma di modelli, ma la Kia EV9 ha brillato per le sue caratteristiche distintive. Particolarmente notevoli sono la sua aerodinamica avanzata e le sue innovazioni in termini di design e tecnologia. Altre peculiarità salienti includono la capacità di ricarica bidirezionale e il sistema di ricarica ultraveloce da 800V, che permette di recuperare 239 km in appena 15 minuti.

Dal punto di vista tecnico, la EV9 si distingue per la sua piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), un pianale appositamente progettato per gli EV. Questa piattaforma assicura non solo prestazioni atletiche ma anche un’autonomia di oltre 541 km con una sola carica (secondo il ciclo WLTP).

L’approccio di Kia nel creare un SUV che fonde la robustezza tipica di questa categoria con lo stile innovativo e le tecnologie avanzate dei veicoli elettrici è una chiara dimostrazione della sua visione per il futuro della mobilità elettrica. Inoltre, il prezzo competitivo rispetto ad altri modelli dello stesso segmento ha giocato un ruolo chiave nella sua valutazione positiva da parte della giuria.

La vittoria della Kia EV9 ai WWCOTY Awards 2024 non è solo un traguardo per il brand coreano ma anche un’indicazione del suo crescente appeal a livello globale, in particolare tra il pubblico femminile. Questo premio sottolinea l’importanza della diversità di prospettive ed esigenze nel design e nella produzione di veicoli elettrici.

In attesa dell’annuncio del vincitore assoluto dei Women’s Worldwide Car of the Year Award 2024 (previsto per l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna), il successo della EV9 è un chiaro segnale del suo impatto e della sua rilevanza nel mercato automobilistico globale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -