Kia EV9: il costruttore mostra la variante di produzione attesa nel 2023

Natale LiVecchi Autore Auto
EV9

Il processo di sviluppo della nuova KIA EV9 affronta la sezione finale. Il nuovo SUV 100% elettrico di casa KIA sarà pronto a prendere d’assalto il mercato a partire dal 2023. Il costruttore ha offerto un’interessante anteprima di un SUV che vanterà dotazioni tecnologiche di tutto rispetto e risulterà anche più grande del noto Sorento.

KIA ha schiacciato l’acceleratore della sua offensiva elettrica. Il costruttore sudcoreano è determinato ad affermarsi come uno dei punti di riferimento per la mobilità sostenibile a livello globale. È praticamente all’ordine del giorno il lancio di una lunga lista di veicoli 100% elettrici. La prossima novità che il costruttore annuncerà sta già affrontando il tratto finale del suo processo di sviluppo. È questo il caso della nuova KIA EV9, un SUV del quale negli ultimi mesi è apparso piuttosto importante il processo di sviluppo intrapreso. Parliamo di un modello che non vanterà esclusivamente la possibilità di essere un SUV elettrico, ma piuttosto si distinguerà anche per il suo design, le sue dimensioni e, soprattutto, per le sue dotazioni tecnologiche. Ora, è proprio il marchio a permetterci di avvicinarci agli impegnativi test che questa KIA EV9 sta svolgendo, sulla base di una piacevole anteprima ufficiale.

Sono stati confermati diversi problemi che erano stati sospettati dal momento in cui è stata presentata la KIA EV9 in versione Concept ovvero un modello concettuale che, ricordiamolo, si posiziona come preludio alla produzione finale dell’attesa EV9 che finirà per arrivare nelle concessionarie. La nuova KIA EV9 sarà venduta anche da noi in Europa, nonostante le sue dimensioni comunque piuttosto imponenti: come si diceva, è più grande della KIA Sorrento.

EV9

La nuova KIA EV9 diventerà il modello di punta del costruttore

KIA vuole quindi introdurre il nuovo SUV EV9 come modello di punta della sua gamma, un prodotto che giocherà un ruolo chiave nell’accelerare il passaggio verso le auto elettriche. Lo sviluppo, nel frattempo, ha già accumulato ben 44 mesi di test ovvero un tempo necessario per stabilire nuovi standard di design, prestazioni, autonomia, dinamica di guida, tecnologia e comfort applicati. Un processo di sviluppo che si è concentrato in Corea del Sud e che recentemente è approdato anche in Europa.

EV9

Nella fase finale dei test, la KIA EV9 è stata sottoposta a un esauriente programma di test composto da ripide rampe di uscita per veicoli 4×4 e piste con superfici accidentate. Sono stati condotti anche test di guado in acque profonde. Questi test rivelano un altro aspetto chiave di questa KIA EV9, ovvero che avrà la trazione integrale.

Sarà la seconda auto elettrica KIA a utilizzare la piattaforma e-GMP; questa architettura di Hyundai Motor Group è destinata proprio alle auto elettriche a batteria. Nella gamma KIA, per il suo status di veicolo elettrico, possiamo definirlo il “fratello maggiore” della EV7.

EV9

Quando arriverà sul mercato? Le notizie emerse negli ultimi mesi indicavano chiaramente un lancio fissato al prossimo anno. Ora è lo stesso costruttore ad aver confermato che l’anteprima mondiale della KIA EV9 è prevista per il primo trimestre del 2023. Poco dopo inizierà ad approdare nelle concessionarie. Forse in estate? È un dettaglio che rimane ancora da chiarire.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: