Kia K5 2025: la berlina di medie dimensioni si aggiorna

Alessio Salome Autore
La gamma si compone di cinque diversi allestimenti
Kia K5 2025

Oltre alla Carnival, la nuova Kia K5 202 – presentata in grande stile al Salone di Chicago 2024 – rappresenta un’evoluzione significativa nel segmento delle berline di medie dimensioni per il mercato nordamericano. Steven Center, COO & EVP di Kia America, ha sottolineato come la K5 2025 possa rispondere a diverse esigenze, offrendo un’alternativa accattivante nel suo segmento.

Il design si allinea alla tipografia Opposites United di Kia, caratterizzato dai nuovi DRL Star Map LED e dai dettagli in satin-metal-look sulla versione GT. Il posteriore prosegue il tema Star Map, con fanali che si estendono lungo il portellone e angoli marcati che rispecchiano il carattere aggressivo della vettura.

Kia K5 2025

Kia K5 2025: al Chicago Auto Show 2024 è stato presentato il nuovo restyling

L’interno della nuova Kia K5 si arricchisce di importanti aggiornamenti, tra cui un nuovo display curvo che combina un quadro strumenti digitale da 12 pollici e uno schermo touch da 12.3 pollici dedicato al sistema di infotainment.

Il sistema ccNC (Connected Car Navigation Cockpit) della casa automobilistica sudcoreana offre un’esperienza d’uso migliorata, con aggiornamenti via OTA e controlli rapidi facilmente accessibili. Altre novità includono un rinnovato display per HVAC/audio e un console centrale aggiornata con caricatori wireless e porte USB Type-C.

Kia K5 2025

La Kia K5 2025 introduce un nuovo motore aspirato da 2.5 litri, abbinato a un cambio automatico a 8 marce, che equipaggia le versioni LXS, EX e GT-Line, offrendo una potenza aumentata di 11 CV rispetto al precedente turbo da 1.6 litri. La nuova Kia K5 GT mantiene il suo propulsore da 294 CV di potenza e 422 Nm di coppia massima, con un cambio a doppia frizione a 8 rapporti.

La gamma beneficia di un incremento nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), con funzionalità come lo Smart Cruise Control con Stop & Go e l’assistenza alla prevenzione delle collisioni con rilevamento di ciclisti e incroci. Alcuni modelli offrono inoltre il Blind View Monitor (BVM), il Surround View Monitor (SVM) e il Parking Collision Avoidance Assist – Reverse (PCA-R).

La nuova K5 è disponibile in cinque allestimenti: LXS, EX, GT-Line (con trazione anteriore o integrale) e GT Turbo. Gli allestimenti sono arricchiti da una serie di caratteristiche standard e opzionali, inclusi l’impianto audio Bose Premium, il sedile del conducente con regolazione elettrica, il volante riscaldato e gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: