Kia Niro: dettali ufficiali sui propulsori ibridi ed elettrici

Natale LiVecchi Autore Auto
Niro 2023

Kia ha presentato la seconda generazione di Kia Niro a novembre 2021, ma abbiamo dovuto aspettare fino a gennaio 2022 per conoscere le reali specifiche delle versioni ibride ed elettriche. Lo facciamo grazie a Kia Sweden che è la prima a pubblicare i dettagli delle varianti Niro Plug-in Hybrid e Niro EV.

Mentre la potenza della Kia Niro Hybrid rimane invariata, ovvero pari a 141 cavalli, la versione ibrida plug-in ottiene un modesto aumento di potenza. Il sistema PHEV adotta il motore a quattro cilindri Smartstream da 1,6 litri GDI e un nuovo propulsore elettrico capace di erogare 84 cavalli in luogo dei 61 cavalli possibili per la precedente generazione. Pertanto, la potenza combinata risulta essere pari a 185 cavalli, che rappresenta un aumento di 44 cavalli rispetto alla Kia Niro PHEV in uscita dal mercato. Un altro importante aggiornamento è la disponibilità di una batteria di più ampie dimensioni, ovvero un elemento agli ioni di litio da 11,1 kWh (prima si trattava di una batteria da 8,9 kWh) che consente un’autonomia elettrica più corposa pari a circa 60 chilometri, secondo i dati preliminari.

Per quanto riguarda la Kia Niro EV, questa utilizza un motore elettrico capace di 204 cavalli e 255 Nm di coppia. La potenza è identica a quella disponibile per la generazione precedente sebbene la coppia sia inferiore poiché il modello uscente garantiva 395 Nm di coppia. La batteria ha la stessa capacità di 64,8 kWh consentendo un’autonomia elettrica di 463 chilometri che è di 9 chilometri in più rispetto a prima. Sfruttando una ricarica rapida e in condizioni ottimali, la batteria della variante EV può passare dal 10% all’80% in circa 43 minuti. Kia non ha però rivelato i tempi di ricarica da una presa domestica standard. L’uscente Kia e-Niro era disponibile anche in una variante più economica dotata di una batteria più piccola e un motore meno potente, ma non sappiamo se questa specifica sarà mantenuta all’interno della gamma della nuova generazione di Kia Niro.

Niro 2023

Kia ha mostrato solo immagini relative alle versioni Hybrid ed EV della Niro, individuate da paraurti anteriori unici e ruote diverse. L’EV ha una presa d’aria centrale più piccola, meno rifiniture nere attorno ad essa e una porta di ricarica aggiuntiva sotto la griglia. Non sappiamo se Niro Plug-in Hybrid ottenga lo stesso design della variante completamente elettrica o se i designer Kia abbiano optato per modifiche più misurate.

Per la Kia Niro di seconda generazione c’è un’architettura aggiornata

La Kia Niro di seconda generazione si basa su una versione fortemente aggiornata dell’architettura rispetto a quella disponibile per la generazione precedente, con sterzo e sospensioni ottimizzate. Tutte le varianti misurano 4.420 mm di lunghezza, 1.825 mm di larghezza e 1.545 mm di altezza, con un passo di 2.720 mm che rappresenta un aumento di 65 mm di lunghezza, 20 mm di larghezza, 10 mm di altezza e 20 mm in più per il passo rispetto al modello precedente.

Le maggiori dimensioni esterne si traducono in un interno più spazioso con maggiore spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. Lo spazio di carico varia a seconda del tipo di propulsore, con una capacità di 451 litri nell’ibrido, un più modesto 348 litri nell’ibrido plug-in e un più generoso 495 litri nella variante elettrica. In Svezia, la Kia Niro è disponibile con tre livelli di allestimento: Action, Advance e Advance Plus. I doppi schermi da 10,25 pollici con navigazione e camera per la retromarcia sono standard in tutti i modelli, come i vari ADAS, incluso l’Highway Driving Assist. L’Advance di fascia media aggiunge rivestimenti in pelle sintetica, sedili ventilati, sistema audio Harman Kardon, avviso di angolo cieco attivo e portellone elettrico, mentre l’allestimento top di gamma Advance Plus aggiunge più funzionalità come l’heads-up display, il parcheggio remoto, una modalità di sospensione sedile del passeggero e ricarica wireless.

Niro 2023

La Kia Niro è già disponibile in Svezia, con prezzi a partire da 334.400 SEK (31.000 euro) per l’ibrido, 396.900 SEK (37.000 euro) per l’ibrido plug-in e 495.900 SEK (46.000 euro) per l’EV. Tutte le varianti del modello verranno lanciate in Europa nel primo trimestre del 2022.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: