Kia Sorento 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Kia Sorento 2023

Anche se il materiale a riguardo scarseggia, da mesi tengono banco le indiscrezioni secondo cui Kia rinnoverà i contenuti della Sorento nel 2023. Non sarà una nuova generazione, bensì un restyling di metà carriera, essenziale per conservarne l’appeal nelle concessionarie. Il gruppo di valide contendenti, in crescente aumento, rende ormai inevitabile suddividere la vita di un modello in due fasi. Adesso, sarà il caso di passare alla seconda parte di vita della proposta asiatico. Che, riferiscono fonti vicine alla sede, sta lavorando sottotraccia sul facelift, in attesa di una presentazione priva finora di una data precisa. Quando arriverà è dura stabilirlo, almeno per il momento. Tuttavia, grazie alle recenti foto spia e alle indiscrezioni trapelate abbiamo un quadro maggiormente chiaro circa quali saranno le sue caratteristiche.

In linea di massima, i progettisti hanno ricevuto l’incarico di conferire un taglio più aggressivo alla carrozzeria, in maniera tale da renderla affine alle sorelle della gamma. Sulla falsariga delle operazioni già effettuato altrove, pure qui vi saranno dei progressi in termini di qualità complessiva. Al di là della “copertina”, ovvero dagli esterni, sarà interessante scoprire cosa abbia da riservare l’abitacolo. Lo spazio aumenterà o rimarrà lo stesso? E cosa è doveroso sapere riguardo alle tecnologie? Proveremo a ricapitolare la situazione nel corso dei paragrafi seguenti, dove passeremo al setaccio ciascuna area essenziale di un veicolo.

Ciò implica, ça va sans dire, le motorizzazioni, un aspetto cruciale nel momento di tirare le somme su una vettura. In conclusione, proveremo a fare una stima sul prezzo di vendita e sulla papabile data di uscita. Malgrado di comunicazioni ufficiali non ve ne sia nemmeno l’ombra, abbiamo l’opportunità di aiutarci con le manovre commerciali effettuate in passato dal Costruttore.

Kia Sorento 2023: esterni

Kia Sorento 2023

I recenti rumor trapelati grazie ai soliti beninformati contribuiscono ad avere un’idea complessiva sui piani tenuti in serbo. Ebbene, stando alle ricostruzioni delle “gole profonde” delle quattro ruote le modifiche apportare nel look mirano a trasmettere carattere. Senza apportare degli stravolgimenti radicali (per quello occorrerà aspettare l’eventuale prossima serie), lo sport utility ne guadagna in personalità. Gli altri utenti della strada la riconosceranno ben presto, alla pari delle sorelle già presenti nel portafoglio prodotti.

La tesi portata avanti nel recente periodo vuole che il centro stile ha preso coraggio nelle scelte adottate. Entro certi limiti, la conformazione della Kia Sorento 2023 prenderà le distanze dall’esemplare uscente. Da poco sono emerse delle immagini ritraenti il muletto mentre sosteneva i canonici test su strada. Seppur coperto da un’ampia mimetica, sembra di ritrovarsi dinanzi al naturale successore dello sport utility odierno.

Gli scatti rubati dai “paparazzi dell’automotive” danno una mano a capire cosa lo staff abbia cercato di apportare di nuovo. In confronto all’aspetto odierno, i fari sembrano cambiare abbastanza e lo stesso vale riguardo ai fanali. Delle luci del “lato B” si paventa una barra a LED pensata per avvolgere l’intero portellone. In aggiunta, le operazioni effettuate dal reparto addetto non ignoreranno la griglia e i paraurti, ritoccati in maniera puntigliosa. Per avere un quadro accurato vi rimandiamo, comunque, alla premiere mondiale, un evento che, a dire il vero, manca tuttora di una data precisa. L’unico modo per scoprirla è di attendere le settimane a venire, nella speranza di ricevere presto delle comunicazioni in merito.

La sete di sapere del pubblico forse spingerà a dare un’accelerata al processo. La Kia Sorento 2023 ha una funzione delicata da assolvere: conservare la freschezza e il fascino di un suv dalle ottime prospettive. Mentre fino a pochi anni fa il brand veniva poco considerato nel Vecchio Continente, oggi l’enfasi data alle produzioni è superiore, grazie all’ottimo responso da parte della platea. Il rapporto tra qualità e prezzo è uno dei migliori in circolazione, il che ha consentito pure la realizzazione di veicoli dalle ambizioni superiori.

Interni

Almeno per ora le foto spia non sono riuscite a riprendere gli interni. Stabilire, perciò, cosa bolle in pentola impone delle capacità quasi divine. Premesso ciò, niente impedisce di dare delle ipotesi, sulla base di quanto compiuto dall’azienda nel recente passato. In primo luogo, concentriamoci sulla dotazione tecnologica. Per attirare la clientela, specie le nuove generazioni, è imprescindibile uno studio accurato della materia. I mezzi a disposizione delle società hi-tech consentono di alzare di gran lunga l’asticella rispetto al passato. E dire che i player della filiera ne hanno tratto vantaggio è scontato. Basta guardare le manovre poste in essere nel recente corso dei motori, sia da parte di Kia sia delle dirette concorrenti.

Al di là delle realtà premium, le Case che virano sui volumi hanno compiuto dei progressi spaventosi, in senso positivo naturalmente. La tesi prevalente suggerisce l’adozione di un quadro strumenti da 12,3 pollici, mentre il comparto dell’infotainment verrebbe aggiornato attraverso il sistema Kia Connect. Il vasto sapere degli ingegneri informatici verrà contemplato nel pacchetto offerto pure agli acquirenti della Kia Sorento 2023. In aggiunta, è ipotizzabile una barra tattile capacitiva, adibita alla gestione dei contenuti multimediali. Riguardo ai pulsanti fisici, ne troveremo sempre di meno. Salvo le proposte che cercano di attirare i nostalgici, il digitale ha ormai quasi del tutto soppiantato l’analogico e ci stupiremmo di assistere a un approccio conservatore.

La piega presa dall’automotive in merito è eloquente e, di conseguenza, l’unica opzione per non rimanere indietro consiste nell’adeguarsi, con soluzioni contemporanee. Per quanto riguarda i materiali adoperati crediamo, invece, che riceveranno un discreto upgrade, sia in termini di piacevolezza visiva sia al tatto. Ormai i facelift li contemplano quasi di routine, alla pari dell’ampliamento della nuance di colori e dei design dei cerchi in lega. Sebbene nel capitolo dedicato agli esterni lo abbiamo omesso, è logico attendersi uno sforzo ulteriore anche in proposito.

Kia Sorento 2023: motori e prezzi

Kia Sorento 2023

Passiamo, infine, alla famiglia dei motori prospettata nel facelift della Kia Sorento per il 2023. In teoria, saranno le stesse dell’originale; ciononostante, la speranza di un upgrade permane. Laddove venisse confermato in blocco il gruppo dei powertrain, andremmo, in primis, incontro alle unità GDI a quattro cilindri in linea da 2.5 litri da 194 CV e 245 di coppia motrice massima, abbinate alla trasmissione automatica a 8 rapporti. Completerebbe il pacchetto il turbo GDI a quattro cilindri in linea da 2.5 litri, capace di erogare una potenza complessiva di 285 CV e 422 Nm. A collaborare è il cambio DCT a 8 velocità.

Non si esclude l’eventuale trasformazione dell’impianto a diesel in uno schema Mild Hybrid a 48 volt, sulla falsariga di celebri sorelle. In merito all’apertura degli ordini la finestra favorita è quella finale del 2023, con le consegne al via all’inizio del 2024. Per esserne certi, comunque, servirà una nota diramata dalla stessa Kia. Relativamente ai prezzi, in listino subirà presumibilmente un lieve ritocco verso l’alto. Sicché l’attuale entry level è in commercio dai 30 mila euro, ci aspettiamo un aumento a 33-35 mila euro. Sulla spesa inciderà altresì l’allestimento prescelto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: