Kia Stinger Tribute Edition inizia ad arrivare nelle concessionarie

Alessio Salome Autore
Kia Stinger Tribute Edition

È la fine di un’era per la Kia Stinger poiché Kia America ha annunciato l’arrivo della Kia Stinger Tribute Edition presso le concessionarie americane. Limitata a sole 440 unità negli Stati Uniti (e solo 1000 in tutto il mondo), la Stinger Tribute Edition termina la sua produzione di sei anni con aggiornamenti unici che la distinguono nettamente dalle altre versioni.

I clienti esistenti e quelli nuovi saranno tra i primi ad essere informati della disponibilità della speciale vettura presso gli showroom del brand sudcoreano.

Kia Stinger Tribute Edition: solo 1000 esemplari per tutto il mondo

Steven Center, COO ed EVP di Kia America, ha detto che, sebbene possa essere la fine del percorso per la Stinger, la sua eredità sopravvive attraverso i prodotti innovativi, sia attuali che futuri, del marchio.

Un catalizzatore che ha dato il via ai progressi di Kia nell’ingegneria e dinamica di guida, la Stinger alla fine ha portato la casa asiatica sulla mappa tra i conducenti appassionati. Grazie agli apprendimenti fatti con la Stinger, sono stati in grado di sviluppare prodotti molto interessanti come la EV6 GT, che ha recentemente vinto il premio World Performance Car of the Year 2023.

La Kia Stinger Tribute Edition si basa sul pacchetto già completo offerto dalla Stinger GT 2023, che vanta un motore V6 turbo da 3.3 litri e trazione integrale opzionale. Verniciata in Ascot Green o Steel Matte Grey, la Tribute Edition accentua i dettagli di design di questo modello, aggiungendo dettagli neri, tra cui terminali di scarico, pinze freno Brembo, calotte degli specchietti retrovisori esterni e cerchi in lega da 19” esclusivi.

L’interno della Stinger Tribute Edition è impreziosito da sedili rivestiti in pelle Nappa Terracotta decorati con un logo personalizzato, un rivestimento del padiglione in pelle scamosciata sintetica e varie finiture interne in fibra di carbonio simulata. Ogni esemplare avrà delle soglie sottoporta numerate.

Eric Watson, Vice President of Sales di Kia America, ha dichiarato che l’azienda vuole offrire ai suoi fedeli clienti l’opportunità di possedere l’ultra esclusiva Stinger Tribute Edition. Informandoli prima dell’arrivo della Stinger, insieme a quelli che hanno espresso interesse per l’iconica berlina sportiva, il costruttore prevede che questa base di clienti si recherà presso le concessionarie per accaparrarsi l’ultima delle Kia Stinger.

Arrivando ai prezzi, la versione con trazione posteriore parte da 53.390 dollari (48.676 euro) mentre quella con trazione integrale da 55.590 dollari (50.681 euro). Nel suo ultimo model year, la Kia Stinger continua a definire gli standard nel segmento delle berline sportive con un aspetto aggressivo, delle prestazioni di alto livello e un’esperienza di guida di prima categoria.

La Stinger GT-Line presenta un motore a quattro cilindri turbo da 2.5 litri da 304 CV mentre la Stinger GT2 dispone di un V6 turbo da 3.3 litri da 373 CV. Ciascuno è abbinato a un cambio automatico a 8 velocità e alla trazione posteriore o integrale.

Introdotta per la prima volta negli Stati Uniti come MY 2019, la vettura ha immediatamente catturato l’attenzione dei veri appassionati di guida. Oltre 65.000 esemplari sono stati venduti negli USA dal suo lancio.

È stata lanciata per la prima volta nel 2017

Ricordiamo che abbiamo di fronte una berlina sportiva lanciata per la prima volta nel 2017. Si distingue per il suo design audace e le sue prestazioni notevoli, che la rendono una delle auto più ambiziose prodotte da Kia fino ad oggi.

Il design è ispirato alle gran turismo europee, con un’estetica slanciata e linee fluide che le conferiscono un aspetto aggressivo e atletico. Presenta anche un abitacolo spazioso e confortevole, con un elevato livello di finiture e materiali di qualità.

Per quanto riguarda le prestazioni, la Kia Stinger offre diverse motorizzazioni. Il V6 biturbo citato in precedenza è particolarmente performante in quanto permette all’auto di accelerare rapidamente e di raggiungere una velocità massima di oltre 250 km/h.

Inoltre, la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale permette ai conducenti di godere di un’esperienza di guida versatile e adattabile a diverse condizioni stradali. Troviamo anche delle sospensioni indipendenti e uno sterzo preciso, il che le conferisce un comportamento dinamico e una guida coinvolgente.

Il modello è stato anche molto apprezzato per le sue dotazioni tecnologiche e di sicurezza. Tra le caratteristiche offerte ci sono un sistema di infotainment con display touch dedicato, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, una suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida e una serie di airbag per proteggere i passeggeri in caso di incidente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: