La Acura ARX-06 LMDh ha già girato in pista

Natale LiVecchi Autore Auto
ARX-06

Il prototipo Acura ARX-06 LMDh ha fatto la sua prima incursione nel suo habitat naturale, la pista. La nuova hypercar del costruttore ha completato con successo due giorni di test sul circuito francese del Paul Ricard, in attesa del debutto nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship a partire dal 2023. Il nuovo prototipo da corsa sarà dotato di un propulsore ibrido, sebbene i dettagli su di esso rimangano ancora nascosti.

I compiti di guida durante questo test sono stati gestiti dal pilota della Wayne Taylor Racing, Ricky Taylor, e dall’ingegnere dello sviluppo delle prestazioni Honda Matt McMurry. Taylor è un due volte campione IMSA DPi e ha vinto la Rolex 24 a Daytona sempre con la Acura.

McMurry, nel frattempo, oltre ad essere un ingegnere delle prestazioni del veicolo è anche un valido pilota di successo. Ha gareggiato tre volte a Le Mans e ha vinto l’IMSA GTD Drivers’ Championship nel 2020. Durante questo test, ha guidato il lavoro di sviluppo su diversi sistemi di controllo software che saranno utilizzati a bordo della Acura ARX-06 LMDh.

ARX-06

Lo sviluppo della nuova Acura ARX-06 LMDh si trova ancora nella sua fase primordiale

Bisogna dire che, come confermato da David Salters che è presidente e anche direttore tecnico di HPD, “ci troviamo ancora all’inizio, ma devo dire che siamo abbastanza soddisfatti dei risultati di entrambe le prove iniziali di shake-down della scorsa settimana al Paul Ricard ; seguiti da due giorni questo fine settimana, che si è svolto nella notte sia sabato che domenica. Tutti i membri del nostro team di ORECA, HPD, le organizzazioni Wayne Taylor e Meyer Shank hanno lavorato insieme straordinariamente bene nella preparazione e nella conduzione di queste prove iniziali. Ora inizia il vero duro lavoro!”.

ARX-06

Il nome del prototipo, Acura ARX-06 LMDh, sta per “Acura Racing eXperimental, generation 6”, secondo quanto riferito dal costruttore. Come ciò suggerisce, segue le orme dei prototipi di piloti che hanno precedentemente condotto Acura ai campionati IMSA DPi nel 2019 e nel 2020, nonché alle vittorie complessive alla Rolex 24 di Daytona nel 2021 e 2022.

Basata su un telaio progettato da ORECA, l’Acura ARX-06 è solo l’ultima macchina da corsa della classe LMDh che inizierà a essere rivelata al pubblico quest’estate. Nel 2023 gareggerà contro Porsche e Cadillac.

ARX-06

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: