La Bagnole: ecco l’essenziale van elettrico di KG Auto

Natale LiVecchi Autore Auto
Bagnole

Il motto di KG Auto relativo alla particolare e interessante La Bagnole è il sempreverde “Less is More”, ovvero un mantra assoluto del “poco” che è già “molto” coniato dall’iconico architetto e designer tedesco Ludwig Mies van der Rohe. D’altronde questo piccolo van elettrico prodotto in Francia e appena presentato al recente Salone dell’Auto di Parigi rappresenta perfettamente questa modalità di essere.

Nonostante sia elettrica, La Bagnole è riuscita a contenere il suo peso alla bilancia ad un valore complessivo inferiore ai 300 chilogrammi ovvero soltanto 283 chilogrammi in totale. L’estetica, nel complesso, ha qualche richiamo al mondo delle storiche Jeep con un frontale dominato da alcune alette utili per alimentare d’aria il radiatore. I fari sono piccoli e di forma tonda ed è appunto dominato da una grande bocca di forma rettangolare, smussata ai vertici, con le grandi alette disposte verticalmente.

Bagnole

Il corpo vettura si compone di un elemento a forma di parallelepipedo aperto davanti, con possibilità di avere o meno un parabrezza, e con alle spalle del minuscolo abitacolo a due posti un ampio vano di carico dotato di paratie molto alte. Interessanti le ruote strette e dall’ampio raggio (130-90 R18) con possibilità di avere un parabrezza piatto, portiere in plastica trasparente ed elemento ribaltabile posteriore; un mezzo semplice ed essenziale come pochi.

La Bagnole convince per il design semplice, ma di impatto

Della La Bagnole di KG Auto colpisce sicuramente il design molto semplice, ma di forte impatto; parecchio interessante se pensiamo che si tratta di un veicolo destinato al tempo libero e all’utilizzo “estivo”. La Bagnole è lunga 282 centimetri, larga 150 centimetri e alta 140 centimetri; rappresenta un vero e proprio van da fuoristrada capace di trasportare fino a due persone e un carico di 650 litri di volume ospitabile nell’ampio vano di carico.

Bagnole

La Bagnole adotta due propulsori elettrici brushless in-wheel che forniscono 6 kW di potenza nominale e 16 kW di picco per un complessivo di 21 cavalli al posteriore. La coppia disponibile raggiunge i 480 Nm e c’è anche il recupero dell’energia. La batteria è una LiFeP04 (litio ferro fosfato) da 48 V. Pesa solo 37,5 chilogrammi e può essere caricata mediante una presa diretta da 220 V. Per l’autonomia, si annunciano valori compresi fra i 70 e i 140 chilometri in base all’utilizzo; valori comunque più che sufficiente per un veicolo utilizzabile tutti i giorni o per qualche giro.

Il cassone può essere attrezzato per ospitare uno scomparto stagno, refrigerato o comunque assicurato. Fondamentalmente il vano di carico permette di disporre di una volumetria pari a 650 litri e 150 chilogrammi di carico possibile. È progettato in modo così semplice che tutto risulta perfettamente riciclabile e riparabile mentre il cruscotto è realizzato con una tavola in legno.

Bagnole

La Bagnole si può avere in due versioni, ovvero un quadriciclo leggero guidabile col “patentino” a 14 anni capace di una velocità massima limitata a 45 km/h, quindi una variante guidabile con la Patente B e capace di 80 km/h di velocità massima. Si può acquistare a partire da 9.990 euro con un deposito (rimborsabile) pari a 990 euro. I prezzi sono compresi di IVA e La Bagnole di KG Auto sarà resa disponibile durante la prima metà del 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: