Exploit del leader planetario di batterie per auto elettriche, CATL: Contemporary Amperex Technology Co. Limited è la prima azienda a soddisfare lo standard cinese per le batterie “No Fire, No Explosion” in caso di fuga termica. Regolamento entrerà in vigore il 1° luglio 2026 nel Celeste Impero. La nuova versione dello standard nazionale obbligatorio per la sicurezza delle batterie, denominato GB 38031-2025, per prevenire incendi ed esplosioni, è stata pubblicata il 28 marzo 2025. L. Il nuovo standard richiede che le batterie non prendano fuoco o esplodano durante eventi di fuga termica: il fumo generato dalla batteria non deve arrecare danno agli occupanti del veicolo. Lo standard precedente richiedeva l’utilizzo di segnali di avvertimento prima di un incendio o un’esplosione.
La cinese CATL supera tutti i test
La batteria viene messa sotto torchio. Per soddisfare lo standard, i produttori di batterie devono superare nuovi test. Il primo è il test di impatto inferiore. Ha lo scopo di valutare la capacità di protezione della batteria. Il secondo test richiede che la batteria resista a 300 cicli di ricarica rapida senza incendi o esplosioni durante i successivi test di cortocircuito. Questi requisiti entreranno in vigore il 1° luglio 2026. Tuttavia, il più grande produttore di batterie al mondo ha annunciato di aver già ottenuto il nuovo standard. Il 29 aprile, CATL ha annunciato ufficialmente di aver superato due test GB 38031-2025 “Requisiti di sicurezza per batterie di alimentazione per veicoli elettrici”. Sono state testate sia le celle che i pacchi batteria. Di conseguenza, CATL è diventata la prima azienda a soddisfare il nuovo standard.

CATL Qilin
Secondo CATL, la batteria Qilin (questo il suo nome) è stata sottoposta a ispezione. Introdotta sul mercato per la prima volta a giugno 2022 come terza generazione della tecnologia CTP (cell-to-pack) di CATL, vanta un’efficienza di utilizzo del volume del 72% e una densità energetica fino a 255 Wh/kg. Il report (dove tutti i test sono descritti minuziosamente) è stato rilasciato da un ente di certificazione indipendente chiamato China Automotive Technology & Research Center (CATARC). Si tratta di un noto gruppo di aziende che fornisce test e certificazioni di prodotto. CATARC esegue anche i test di valutazione di sicurezza e crash test C-NCAP in Cina. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche rappresentanti del Dipartimento del Sistema Energetico della Tecnologia Automobilistica Cinese e del Centro Test e Verifica CATL.
CATL ha affermato che migliorerà costantemente i livelli di sicurezza relativi alla diffusione del calore delle batterie, alla protezione del fondo, alla sicurezza della ricarica rapida e ad altri aspetti attraverso l’innovazione tecnologica. Il raggiungimento del nuovo standard con oltre un anno di anticipo rispetto alla data di entrata in vigore dimostra la posizione dominante di CATL nel campo delle batterie più sicure. A febbraio 2025, è stato annunciato che oltre 18 milioni di veicoli in tutto il mondo sono equipaggiati con batterie prodotte da CATL. A proposito di batterie Qilin, vengono utilizzate da Aito, Zeekr, Li Auto, Xiaomi, Neta, Avatr, Lotus e altre note case automobilistiche.

Battaglia a due: CATL vs BYD
Si rinnova pertanto la sfida a due in Cina (ma poi le batterie sono esportate ovunque nel mondo) fra CATL – che fa solo batterie – e BYD – che fa sia auto sia accumulatori -. Vedremo la possibile risposta di Build Your Dreams.