La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa, Kia Niro prima tra le elettriche

Davide Raia
Dacia Sandero Stepway
Dacia Sandero

Continua il successo di Dacia in Europa che registra vendite da record per la Dacia Sandero. Il modello ha superato un’agguerrita concorrenza conquistando la prima posizione tra i modelli più venduti in Europa nel corso del mese di gennaio del 2022. Per quanto riguarda le auto elettriche, invece, la prima posizione viene conquistata dalla sorprendente Kia Niro. Tra le ibride plug-in, invece, è la Peugeot 3008 a conquistare il primo posto.

Vendite da record per la Dacia Sandero: è lei la più venduta in Europa

La Dacia Sandero chiude il mese di gennaio con risultati da record in Europa. La vettura ha totalizzato 17.558 unità vendute registrando una crescita del +10% rispetto ai dati di gennaio 2021 e del +25% rispetto a quanto fatto registrare nel gennaio del 2020. Per Dacia si tratta di un nuovo successo di grande prestigio. La Dacia Sandero è sempre di più un riferimento del mercato.

Sul podio, tra le auto più vendute in Europa, c’è spazio anche per la Peugeot 208, con oltre 16 mila unità vendute, e per la Peugeot 2008, con oltre 14 mila unità vendute. Entrambi i modelli sono in calo (-6% e -2% rispetto al 2021). Quarta posizione per la Volkswagen Golf, in calo del -44% rispetto al 2020 con poco più di 14 mila unità vendute. Quinta la Volkswagen T-Roc, in calo del -1%.

Dacia Sandero

Kia Niro prima tra le elettriche

Tra le auto elettriche più vendute in Europa, invece, il primo posto spetta alla Kia Niro che totalizza oltre 4 mila unità vendute con un miglioramento del +27% rispetto allo scorso anno. Seconda posizione per la Renault Zoe che si ferma a 3.338 unità vendute con un calo del -4%. Terza la Fiat 500 Elettrica con 3.276 unità vendute. Il successo delle elettriche coreane viene certificato dal quarto posto della Hyundai Kona che si ferma 3.203 unità vendute precedendo la Volkswagen ID.4, quinta con 3.146 unità vendute.

kia niro

Peugeot guida le vendite delle ibride plug-in

La Peugeot 3008 ottiene la prima posizione della classifica delle auto PHEV con 3.598 unità vendute ed un miglioramento del +34% rispetto ai dati dello scorso anno. Sul podio ci sono due modelli premium come la Volvo XC40 con 3.293 unità vendute (-3%) e la BMW Serie 3 con 2.870 unità vendute (-6%).

Ecco le Top 10 di vendita in Europa fornite da Jato Dynamics:

vendite auto europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -