La Lexus LBX potrebbe avere una variante sportiva derivata dalla Yaris GR?

Natale LiVecchi Autore Auto
Sembrano sempre più insistenti le voci relative all’arrivo sul mercato di una variante più sportiva della nuova Lexus LBX
Lexus LBX

Sembrano sempre più insistenti le voci relative all’arrivo sul mercato di una variante più sportiva della nuova Lexus LBX. Addirittura le indiscrezioni fissano al prossimo Tokyo Auto Salon, in programma a metà gennaio del prossimo anno, il debutto ufficiale.

Il B-SUV di casa Lexus, appena presentato dal costruttore nipponico, dispone attualmente di un singolo propulsore ibrido in gamma; si tratta del collaudato 1.5 da 136 cavalli di potenza, capace di un incremento di 20 cavalli rispetto a quanto erogato dalla stessa unità installata sulla gemella Toyota Yaris Cross. Ora la gamma della Lexus LBX potrebbe quindi arricchirsi di una versione sicuramente più dinamica, secondo quanto in parte confermato anche dallo stesso costruttore.

Secondo alcune dichiarazioni pubblicate dal costruttore sul proprio sito stampa giapponese, Lexus approfitterà dell’imminente Tokyo Auto Salon, in programma da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024, per presentare “una versione ad elevate prestazioni dotata di un propulsore rivisto” della sua LBX. Le voci dicono che la Lexus LBX potrebbe adottare una variante potenziata del tre cilindri 1.6 turbo da 272 cavalli di potenza oggi a disposizione della Toyota Yaris GR introducendo anche altri componenti oggi disponibili proprio sulle versioni GR dei principali modelli di casa Toyota.

È logico attendersi che questa versione più sportiva si distinguerà per alcune caratteristiche specifiche come una griglia e uno scudo rivisti o cerchi e pneumatici ancora più larghi posti all’interno di passaruota allargati.

La Lexus LBX ad elevate prestazioni potrebbe far ritornare su una vettura del costruttore nipponico il cambio manuale

Poiché la Lexus LBX si basa sulla stessa piattaforma TNGA-B, dedicata alle utilitarie del Gruppo Toyota, il nuovo B-SUV può prevedere un sistema di trazione integrale (diverso però da quello adottato nel caso della Toyota Yaris GR) e sospensioni posteriori a doppi bracci trasversali indipendenti. La vera novità è che la LBX potrebbe anche adottare un cambio manuale a sei rapporti e in quel caso sarebbe la prima unità di questo tipo a disposizione su una Lexus dal 2013 a oggi; l’alternativa sarebbe comunque un cambio automatico a otto rapporti, potenzialmente offerto anche sulla stessa Yaris GR.

Toyota GR Yaris GR Parts Concept 2023
La Toyota GR Yaris GR Parts Concept

Fino a questo momento non è ancora chiaro se il modello che Lexus presenterà al prossimo appuntamento in programma a Tokyo sarà una concept car oppure un modello pronto per la produzione o per essere commercializzato. Allo stesso modo, è impossibile sapere al momento se questa versione sarà offerta anche su altri mercati, compreso quello europeo. Per ogni risposta non ci rimane che attendere la prima metà del prossimo mese di gennaio.

  Argomento: