La nuova brand identity di Dacia ha rappresentato una vera e propria impresa industriale

Natale LiVecchi Autore Auto
Dacia Brand Identity

La nuova brand identity del marchio ha impiegato Dacia in un vero tour de force industriale durato oltre 24 ore. D’altronde il costruttore rumeno di casa Renault ha dovuto intervenire, contemporaneamente, su tutti i modelli della sua gamma e nei tre stabilimenti del marchio a Pitesti, Tangeri e Casablanca, con la sua nuova brand identity. Si tratta quindi di 3.100 veicoli al giorno, con Dacia che ha vinto questa sfida industriale unica nel suo genere perché la sua organizzazione è agile e lo ha fatto mantenendo impeccabile la qualità dei suoi veicoli. Ci è voluto più di un anno di meticolosa preparazione e coordinamento tra tutti i suoi reparti.

La produzione di un veicolo comporta un processo produttivo completo e complesso, ma Dacia è riuscita comunque a trasferire l’intera gamma alla sua nuova brand identity realizzandolo a tempo di record, contemporaneamente, e in tre diversi stabilimenti appunto quelli di Pitesti in Romania e Casablanca e Tangeri in Marocco. È così che il costruttore rinnova radicalmente la sua immagine e passa a una nuova identità di marca che trasmette i suoi impegni per il futuro e i valori che li sottendono. Questa nuova strategia di brand identity rappresenta anche il primo passo di Dacia nella Renaulution. Ha affrontato diverse sfide importanti, che vanno dalla logistica dei ricambi alla formazione dei dipendenti e alla sua rete di concessionari.

Per capire come i veicoli usciti dalle linee di produzione a fine ottobre 2022 presentassero sulla calandra, per esempio, il nuovo emblema Dacia Link anche se quelli usciti solo 24 ore prima erano ancora “vecchie versioni”. Diamo allora un’occhiata dietro le quinte a questo approccio con cui Dacia sembra aver reso possibile l’impossibile.

Dacia Brand Identity

La sfida industriale e quella logistica messa in pratica da Dacia

In questi tre stabilimenti Dacia a Pitesti, Tangeri e Casablanca, un veicolo esce dalle linee di produzione ogni 50 secondi. In tutto, 3.100 veicoli al giorno dovevano sfoggiare la nuova idendità del marchio. Ecco quanti veicoli hanno quindi dovuto “cambiare pelle” a partire dalle 9 del mattino di lunedì 24 ottobre 2022, quando le auto hanno raggiunto la linea produttiva e le nuove parti erano lì per essere montate su di esse.

Cambiare l’identità visiva dell’intera gamma, in un solo giorno, è stata una condizione necessaria per il successo del progetto. I nuovi componenti sono stati registrati in anticipo nei sistemi IT, che sono stati tutti commutati lunedì mattina per eliminare il rischio di errori e garantire una transizione di successo senza compromettere la qualità. Anche le aree logistiche sono state adattate per accogliere le nuove parti ed evitare di mescolarsi con le vecchie referenze.

Il passaggio alla nuova brand identity di Dacia ha comportato anche una sfida logistica non indifferente: modificare tutti i modelli del marchio, Duster, Sandero Logan e Jogger, nei tre stabilimenti contemporaneamente con un programma di sviluppo e produzione molto serrato. Il team logistico ha dovuto gestire 190 nuovi prodotti di 57 fornitori diversi, tra cui il logo, il nuovo emblema e i nuovi colori. E farlo durante una carenza di pezzi di ricambio e materie prime, il che significa che il team ha dovuto affrontare l’ulteriore sfida di recuperare i ritardi e assicurarsi che tutte le parti soddisfacessero gli standard concordati.

Dacia Brand Identity

La formazione sempre necessaria

Un altro motivo per cui questo cambiamento radicale ha funzionato è stato il lavoro di squadra delle 20.000 persone nei tre stabilimenti di Dacia che ha raccolto tutte le sfide, muovendosi rapidamente seguendo l’intero processo di sviluppo e produzione industriale.

Gli operatori sono stati addestrati mentre veniva implementato un piano di produzione sostanziale. È così che sono riusciti a mantenere la produzione senza interruzioni, rispettando standard di qualità senza compromessi, fin dal primo giorno. La sfida commerciale e di marketing riguardava le aspettative dei clienti: Dacia doveva iniziare a prendere ordini prima che la nuova brand identity avesse raggiunto gli stabilimenti di produzione.

Questa impresa industriale e la nuova identità del marchio portano i messaggi di Dacia e la rendono ancora più accattivante di prima. Questo è un nuovo inizio per il marchio che sta riscrivendo le regole in continuazione.

Dacia Brand Identity

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