La nuova Ferrari 296 Speciale è realtà: 880 CV e puro DNA da pista

Ispirata alle leggendarie 360 Challenge Stradale e 488 Pista, la 296 Speciale rappresenta un’ulteriore espressione del DNA sportivo Ferrari.
Ferrari 296 Speciale Ferrari 296 Speciale

Con ben 880 cavalli sotto il cofano, una velocità massima di 350 km/h e un significativo alleggerimento di 60 kg, la nuova Ferrari 296 Speciale si candida come la nuova regina tra le berlinette ad alte prestazioni firmate Maranello.

Advertisement

Evoluzione estrema della Ferrari 296 GTB, questa versione potenziata introduce un aumento del carico aerodinamico del 20% e uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi, numeri che la pongono ai vertici della categoria. Ispirata alle leggendarie 360 Challenge Stradale e 488 Pista, la 296 Speciale rappresenta un’ulteriore espressione del DNA sportivo Ferrari.

Ferrari 296 Speciale
Advertisement

La nuova Ferrari presentata al pubblico vuole offrire la più coinvolgente esperienza di guida di sempre, raggiunta grazie a rivoluzionari interventi su aerodinamica e meccanica. Esteticamente, il design è stato ripensato in chiave funzionale. Nuova griglia anteriore allargata, il front splitter sospeso, i sofisticati air curtain laterali e l’inedito aero damper centrale ottimizzano il flusso d’aria. Al posteriore spicca un estrattore maggiorato, mentre i cerchi in fibra di carbonio e le tre feritoie sul cofano omaggiano le versioni speciali del passato.

Ferrari 296 Speciale

All’interno di questa Ferrrai 296 Speciale regna l’essenzialità: plancia alleggerita, tunnel centrale semplificato, pannelli porta in carbonio forato e il ritorno ai comandi fisici sul volante, per un controllo più immediato e diretto, in controtendenza rispetto alla digitalizzazione diffusa.

Il propulsore è un V6 biturbo ibrido plug-in, con 234 CV/litro, impreziosito da componenti ultraleggeri come pistoni in alluminio e bielle in titanio. Il sistema ibrido consente anche una modalità full-electric, con un’autonomia fino a 25 km e una velocità massima in elettrico di 135 km/h.

Ferrari 296 Speciale
Advertisement

Sul tracciato di Fiorano, la Ferrari 296 Speciale ha fermato il cronometro a 1’19”, superando persino alcune supercar V12 della stessa casa. Nonostante non sia a tiratura limitata, la produzione sarà contenuta nel tempo, garantendone l’esclusività. I prezzi partono da 407.000 euro per la versione coupé e 462.000 euro per la versione scoperta (Aperta). Le prime consegne sono previste per inizio 2026.

X