Pochi giorni fa Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha annunciato che Jeep lancerà un SUV elettrico dal prezzo molto accessibile. Non è ancora chiaro se questo modello sbarcherà anche nel Vecchio Continente, dato che il manager ha menzionato soltanto gli Stati Uniti. L’annuncio arriva dopo quello della nuova Jeep Avenger 4xe e del nuovo Wagoneer S, che debutterà anche in Europa a partire dal prossimo anno.
Jeep: il lancio del nuovo SUV elettrico da $25.000 previsto per il 2026?
Al momento ci sono ancora poche informazioni a riguardo, eccetto per il prezzo e la piattaforma. Tavares ha annunciato che il nuovo SUV elettrico low-cost del marchio americano avrà un prezzo di $25.000 e poggerà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. La piattaforma è già stata utilizzata per la nuova Citroen e-C3 e sarà anche quella su cui poggerà la nuova generazione di Fiat Panda, che per la prima volta sarà proposta anche in versione elettrica.
La sua lunghezza dovrebbe essere tra i 4 e 4,4 metri, dunque come l’Avenger o la Renegade, che misura 4,2 metri. Al momento non ci sono altre informazioni ufficiali a riguardo. Tuttavia, essendo la “gemella” della Fiat Panda, questo modello potrebbe condividere anche le motorizzazioni con l’auto italiana. La presentazione della nuova generazione di Panda potrebbe quindi portare ad alcuni indizi per il futuro SUV low-cost del marchio statunitense.
Jeep ha in programma diversi lanci nei prossimi anni, tra cui la nuova Compass e la nuova Grand Cherokee nel 2025. Difficile quindi che arrivi anche un terzo modello il prossimo anno. Il lancio del nuovo SUV elettrico da $25.000 potrebbe slittare quindi al 2026, quando in programma, almeno per il momento, è previsto soltanto la nuova Renegade totalmente elettrica. Vedremo nelle prossime settimane, anche con l’arrivo della nuova Fiat Panda, se ci saranno novità in merito.